Stachanovismo

Economia – Capitolo 9

 

«I bambini nelle scuole, gli operai nelle fabbriche, i trattoristi nei kolchoz, sanno che i mezzi tecnici sono semplicemente mezzi a loro disposizione, che servono per aumentare la loro forza.»

 

Georges Friedmann


Il lavoratore modello
 
Il grande sforzo dettato dall’industrializzazione forzata e dalla conseguente mobilitazione della forza lavoro impone ritmi serrati e obiettivi sempre più ambiziosi. Nasce in questo periodo il mito del “lavoratore modello”, i cui risultati al di sopra della media vengono premiati con medaglie e riconoscimenti su giornali, manifesti e riviste. Tra le grandi gesta di comuni operai ed operaie, spicca il risultato del minatore russo Aleksej Stachanov: in suo onore la giornata del 31 agosto diventa “giorno del minatore di carbone” e la sua tecnica estrattiva viene adottata in numerose fabbriche del paese.

 

L’altra faccia della medaglia
 
A questi incentivi alla produttività e alla celebrazione delle gesta dei lavoratori fa da contraltare un clima di generale diffidenza e controllo sui luoghi di lavoro, a causa dei numerosi incidenti e sabotaggi che si registrano. Questa tensione diventa uno strumento per fare i conti col passato: ogni calo di produttività o incidente viene addebitato a sabotatori interni, spesso riconosciuti tra ingegneri, economisti e manager formatisi nella Russia pre-rivoluzionaria e quindi non necessariamente aderenti all’ideologia sovietica.

Guarda la photogallery

Di seguito viene riproposta la bacheca del nono pannello della mostra, allestita con un manifesto, dal patrimonio della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, le copertine di tre pubblicazioni – Problèmes du machinisme en U.R.S.S. dans les pays capitalistes di Georges Friedmann, J’ai été ouvrier en U.R.S.S. di Andrew Smith, Les ouvriers en Union Soviétique di Solomon Schwarz – e un numero del giornale satirico «Krokodil», la cui copertina ironizza sulle raccomandazioni sul posto di lavoro.

 

Per iniziare la visita alla mostra virtuale, basta cliccare su una delle immagini che seguono. Potete procedere nell’ordine consigliato oppure visualizzare i singoli oggetti.

La Fondazione ti consiglia
Il “lungo autunno”: le lotte operaie degli anni settanta
AAA pianificatori cercasi. Periferie, immigrazione e rigenerazione urbana
Al di la’ del prezzo: creazione di valore e collettività
10 idee per convivere con il lavoro che cambia
I pannelli della mostra