Il ruolo dei partiti e dei sindacati italiani

Giù le mani da Solidarność.

Slogan dei manifestanti in piazza Duomo a Milano, il 12 febbraio 1982.

A favore di Solidarność

I sindacati italiani, in particolare la Cisl, ma anche le altre sigle confederali, e i partiti politici, fra cui il Partito comunista, che dopo le prime perplessità verso Solidarność ne riconosce la valenza progressista, offrono una rete di sostegno e aiuto al sindacato polacco.

Dal 28 al 31 agosto 1980 una delegazione unitaria Cgil, Cisl e Uil giunge in Polonia per incontrare i leader della protesta. La delegazione si trova in Polonia proprio nel giorno della firma dell’accordo fra Lech Wałęsa e il governo. Dal 13 al 19 gennaio 1981 Wałęsa è ospite dei sindacati italiani a Roma.

La solidarietà italiana

Subito dopo la dichiarazione dello stato di guerra i sindacati e i partiti organizzano in varie parti d’Italia manifestazioni di protesta e incontri.

A partire dal 1985 vengono sottoscritti vari gemellaggi fra le rappresentanze sindacali di alcune regioni italiane e altrettante polacche.

Le immagini qui proposte, quattro fotografie e un volantino tratti dal patrimonio di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e dalla Fondazione Vera Nocentini, testimoniano l’interesse che i sindacati e, in misura minore, i partiti italiani dedicarono alle vicende di Solidarność, non sono schierandosi dalla sua parte e manifestando in suo favore ma anche attraverso la creazione di una rete di concreta solidarietà.

A seguito dell’appello di Wałęsa ai lavoratori dei paesi dell’Europa occidentale, la Federazione Cgil, Cisl e Uil ha chiesto al Presidente del Consiglio Giovanni Spadolini un intervento immediato del Governo italiano per l’invio di aiuti di emergenza in Polonia.
La Presidenza del Consiglio ha assicurato il suo interessamento e ha avviato lo studio della questione, incontrando anche i responsabili degli uffici internazionali della Federazione Cgil Cisl e Uil.

Dal telex inviato da Roma il 4 dicembre 1981 da Emilio Gabaglio alle Unioni sindacali regionali Cisl e alle Federazioni nazionali di categoria Cisl

Le delegazioni italiane hanno proposto la collaborazione tra Cgil Cisl e Uil della Regione Veneto e “Solidarność” della regione Pomerania occidentale; lo scopo di questa collaborazione è un aiuto reciproco, lo scambio delle esperienze sindacali e le azioni che rinforzano le relazioni internazionali dei lavoratori, rinforzano la solidarietà internazionale dei lavoratori, difendono la dignità umana ed il diritto delle nazioni all’autodeterminazione e alla pace internazionale.

Dall’accordo del 20 febbraio 1985 tra il Consiglio di Coordinamento NSZZ Solidarność Regione Pomerania Occidentale e Cgil Cisl e Uil del Veneto

Di seguito il trailer del film di Andrzej Wajda Walesa: L’uomo della speranza (Polonia, 2013) in cui si mette in scena la celebre intervista che Oriana Fallaci, nel 1981, fece al futuro presidente della repubblica polacca.

Kit didattico: Oltre il confine: la storia della rivoluzione di ottobre (I grado)
’900: un secolo di rivoluzioni e conquiste
Il “lungo autunno”: le lotte operaie degli anni settanta
primo_piano