Solidarność, il lento cammino verso la legalità e le elezioni del 1989

È necessario un nuovo patto, che possa essere condiviso da tutte le maggiori forze politiche. Nuovo, ma che garantisca una continuità.

Discorso di Lech Wałęsa alla conclusione delle consultazioni, Varsavia 5 aprile 1989, in Trybuna Ludu, n. 81, 6 aprile 1989.

Il disgeloAlcuni cambiamenti concreti nella politica si manifestano con l’amnistia del luglio 1986, grazie alla quale vengono rilasciati oltre 200 prigionieri politici. L’inizio del disgelo rende possibile la nascita di strutture pubbliche dell’opposizione. Nel 1988 numerosi scioperi riaprono le trattative con il governo.Dal 6 febbraio al 5 aprile 1989 si tengono a Varsavia gli incontri della “Tavola Rotonda”, ai quali partecipano esponenti dell’opposizione, del Poup e della Chiesa cattolica. Le decisioni più importanti riguardano la legalizzazione di Solidarność e l’ammissione dell’opposizione a partecipare alle elezioni per il Parlamento.

Le prime elezioni libere

Il 4 giugno 1989 si tengono le prime attese elezioni parzialmente libere. Al Sejm, Camera dei Deputati, il 65% dei seggi è assicurato ai comunisti. Solidarność ottiene circa il 99% dei seggi al Senato e l’intera percentuale disponibile al Sejm. Jaruzelski, unica candidatura per la presidenza, viene eletto dalle Camere per un solo voto; viene nominato presidente del Consiglio Tadeusz Mazowiecki.

Le immagini proposte di seguito, tre fotografie e un manifesto tratti dall’archivio del Centro Europeo di Solidarność e dal patrimonio di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, danno l’idea del grande fervore generato alla vigilia delle elezioni del 1989 dall’apertura a Solidarność.

Le vicende di quell’anno ebbero grande risonanza internazionale e le trattative per la legalizzazione del movimento furono seguite con una certa attezione.

L’ex presidente polacco Lech Wałęsa spiega come ha sfidato il regime comunista per contribuire a far cadere la cortina di ferro.

Dal patrimonio: in occasione della chiusura della mostra, la Fondazione propone il Kit didattico ‘900 la Stagione dei Diri
1917-2017. Una storia europea chiamata Rivoluzione
La storia in mostra. Public History e percorsi espositivi