La comunicazione e la satira

Stiamo entrando a Danzica e quello che vedo mi toglie il fiato.
Gente sui muri, alle finestre, sulle cancellate, bandiere, manifesti, donne davanti ai cancelli delle fabbriche che consegnano oggetti ai loro uomini.
La calma, l’ordine, il coraggio. Scioperi su vasta scala e tanta serenità.
Qualcosa di incredibile. nuovo e bello.

Regina Dqbrowska, in Katarzyna Madori-Mitzner, a cura di, I giorni di Solidarność, Varsavia 2005

La grafica clandestina

La grafica, fin dalla nascita di Solidarność, rappresenta un veicolo forte di comunicazione.
Dopo il colpo di stato, in Polonia, a causa della clandestinità, e in Italia, per via dell’esigenza di diffondere quanto più possibile informazioni sulla Polonia e sensibilizzare verso forme di sostegno attivo, vengono realizzati moltissimi volantini e manifesti.

Molti hanno un aspetto artigianale, alcuni sono persino realizzati a mano, ma in molti altri casi esprimono capacità tecniche e creative di notevole interesse. La grafica del movimento clandestino, spesso di ottimo livello e realizzata da grandi artisti, rappresenta una mirabile forma di lotta non violenta contro il regime e svolge un ruolo fondamentale per mantenere nella società uno spiraglio di speranza.

Le vignette satiriche

Le vignette satiriche, spesso diffuse clandestinamente, rappresentano una forma di resistenza e di informazione molto importante nella denuncia e nella lotta alle violazioni dei diritti umani in Polonia.

Disegnatori polacchi e italiani offrono una forma originale ed efficace di racconto delle vicende polacche dal 1980 al 1989 servendosi della loro matita e di poche righe di accompagnamento.

La campagna elettorale per le elezioni del 1989 offre l’occasione ai grafici e ai disegnatori di esprimersi finalmente in maniera libera.

In queste immagini che seguono si possono vedere la carica e la potenza che le pubblicazioni legate a Solidarność e alla protesta esprimevano attraverso la grafica e la satira.

Kit didattico: La propaganda e la società di massa nel 900 (II grado)
Il centenario della Rivoluzione d’Ottobre nella Russia di Putin
Crisi, trasformazioni e i punti di svolta della storia
Tornare alle fonti