Il regime militare

La “missione” dei militari

La definizione di un “nuovo corso” in Cile emerse dai bandi che i militari emisero già a partire dall’11 settembre. “Davanti a Dio e alla Storia”, i comandanti in capo delle tre armi – il generale Pinochet, l’ammiraglio José Toribio Merino e il comandante dell’Aviazione Gustavo Leigh – si auto-investirono di una “missione suprema”, salvifica e purificatrice, di ricostruzione della “normalità nazionale” attuata attraverso un radicale smantellamento del sistema politico-economico del paese e l’eliminazione di qualsiasi forma di dissenso interno.

I provvedimenti repressivi

Le tappe preliminari verso la costruzione di una “democrazia protetta” furono: chiusura del Parlamento; messa al bando dei partiti che avevano fatto parte di UP, e successivamente anche dei democristiani; soppressione della libertà di stampa; profonda riorganizzazione dell’amministrazione pubblica e di tutte le altre istituzioni politiche, sociali e culturali che avevano contribuito allo sviluppo del “cancro marxista”.
La giunta militare arrogò a sé il potere legislativo, mentre con la Dichiarazione di Principi del giugno 1974, Pinochet assunse il titolo di “Comandante Supremo della Nazione”. Sulla base di un presunto stato di “guerra interna”, l’esecutivo in divisa spazzò via qualsiasi tipo di diritto civile e politico, mentre proseguiva nell’azione repressiva sempre più sistematica e chirurgica. Il potere giudiziario, unico ramo costituzionale a non essere “decapitato”, fu complice di tali violazioni. Solo la Chiesa cattolica riuscì a far sentire la sua voce critica.

La trasformazione dell’economia

Un modello economico ultraliberista e una politica di macelleria sociale furono gli assi centrali del progetto della “rivoluzione restauratrice” pinochettista. Si procedette a una sensibile riduzione della presenza pubblica nell’industria, ma non in quella pesante e nel rame, contrazione dei salari reali, forte limitazione dei servizi sociali, apertura del mercato interno a quello internazionale mediante la liberalizzazione del commercio, soppressione dell’attività sindacale, liberalizzazione del mercato del lavoro e facilitazioni per gli investimenti stranieri. La giunta si rivolse a un gruppo di economisti, noti come “Chicago Boys”, la cui ricetta faceva leva essenzialmente sulla centralità del libero mercato e sulla ridefinizione del ruolo dello Stato in economia. Questa trasformazione di sistema comportò altissimi costi sociali per gran parte della popolazione.

La violazione delle libertà democratiche, l’instaurazione violenta di un regime autoritario, la complicità degli Stati Uniti con l’ausilio della CIA non passarono inosservati in America Latina e nel mondo. Le immagini proposte di seguito testimoniano, attraverso le vignette satiriche di diverse pubblicazioni, come la lettura dell’evento fosse fin da subito quella di un atto ingiusto e violento.

ISABEL ALLENDE
La casa degli spiriti

E in quel momento, come avrebbe ricordato anni dopo Nivea, in mezzo alla trepidazione e al silenzio, si udì ben nitida la voce della piccola Clara. – Pst! Padre Restrepo! Se il racconto dell’inferno fosse tutta una bugia, saremmo proprio fregati… Il dito indice del gesuita, che era rimasto a mezz’aria per indicare nuovi supplizi, rimase sospeso come un parafulmine sopra la sua testa. La gente smise di respirare e quelli che stavano con la testa a ciondoloni si ripresero. I coniugi del Valle furono i primi a reagire sentendo che li invadeva il panico e vedendo che i loro figli cominciavano ad agitarsi nervosi. Severo comprese che doveva far qualcosa prima che esplodesse la risata collettiva o si scatenasse qualche cataclisma celeste. Prese sua moglie per un braccio e Clara per il collo e uscì trascinandole a grandi falcate, seguito dagli altri figli che si precipitarono in gruppo verso la porta. Riuscirono a uscire prima che il sacerdote avesse potuto invocare un fulmine che li trasformasse in statue di sale, ma dalla soglia udirono la sua terribile voce di arcangelo offeso. – Indemoniata! Superba indemoniata!

Leggi la scheda del libro

Kit didattico: La propaganda e la società di massa nel 900 (II grado)
Bolsonaro e il golpe del ’64: come il potere controlla e manipola la memoria
In presa diretta. La costruzione del fascismo raccontata in tempo reale (1919-1925)