Modernizzazione dall’alto

Economia – Capitolo 8

«Il comunismo è il potere sovietico più l’elettrificazione di tutto il paese»

Vladimir Il’ič Lenin

L’importanza della scienza

Al pari del marxismo, che oltre ad essere una dottrina politica vuole essere una teoria scientifica sulla realtà umana, anche la scienza cosiddetta “pura” è funzionale allo sviluppo del progetto bolscevico. Lo status di potenza mondiale a cui deve arrivare l’Unione Sovietica richiede grandi investimenti nello sviluppo tecnologico: per questo crescono istituzioni altamente qualificate come l’Istituto fisico-tecnico di Leningrado, l’Istituto pansovietico per la coltivazione delle piante, l’Istituto di fisiologia dell’Accademia delle Scienze.

Investire nello sviluppo tecnologico

Nonostante le pessime condizioni del paese, nel primo dopoguerra il governo non bada a spese per lo sviluppo di questo aspetto chiave dell’economia sovietica, a maggior ragione poiché aiuta la secolarizzazione imposta dalla rivoluzione e il progressivo abbandono della sfera religiosa. Fisici, scienziati e studenti sono invitati dal partito a trascorrere lunghi periodi fuori dal paese, in particolare in Germania e negli Stati Uniti, un investimento che darà frutti in particolar modo dopo la Seconda guerra mondiale. Le donne sono partecipi di questa crescita tecnologica e si affermano in diversi campi del sapere scientifico, mostrando i primi risultati di un livello di istruzione molto alto raggiunto indistintamente da entrambi i sessi.

Di seguito viene riproposta la bacheca dell’ottavo pannello della mostra, allestita con un manifesto, dal patrimonio della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, due numeri del giornale satirico «Krokodil» e la copertina dell’opera Les batisseurs de la vie nouvelle, II – Au pays de Tamerlan di Paul Vaillant-Couturier.

Per iniziare la visita alla mostra virtuale, basta cliccare su una delle immagini che seguono. Potete procedere nell’ordine consigliato oppure visualizzare i singoli oggetti.

Kit didattico: Opportunità per tutti
Danzica 1980 – Danzica 2019: cosa nasce e cosa finisce?
1917-2017. Una storia europea chiamata Rivoluzione
Solidarność, una storia lunga 25 anni