La Russia, il mondo. 1917-1922

Idee – Capitolo 3

 

Stalin succede a Lenin alla guida del governo: lo Stato bolscevico assume il nome di Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche.

 

Elezione di Stalin e nascita dell’URSS, 1922

 

1919

 
18 gennaio

Conferenza di pace – si apre a Parigi la conferenza internazionale, con i soli paesi vincitori, incaricata di dirimere le tante questioni aperte dalla fine delle operazioni militari della Prima guerra mondiale. I destini dei paesi sconfitti, che nel frattempo si stanno disgregando dall’interno a causa di rivoluzioni, colpi di stato e proclamazioni d’indipendenza, verranno decisi in trattati separati, siglati in varie località della Francia tra il 1919 e il 1920.

 

Marzo

Terza internazionale – nel tentativo di superare l’isolamento causato dalla rivoluzione e dall’appoggio di molte potenze straniere al movimento controrivoluzionario, Lenin fonda la Terza internazionale (poi detta Internazionale comunista o Comintern), per riunire tutte le forze mondiali filo-bolsceviche che potessero diffondere la rivoluzione. Fu l’occasione per raccogliere uomini e idee che avrebbero dato vita, di lì a pochi anni, ai vari partiti comunisti, in Europa e non solo.

 

28 aprile

Istituzione della Società delle Nazioni – in parte ispirata dal presidente americano Woodrow Wilson – che nel gennaio di quell’anno aveva diffuso, con i celebri “Quattordici  punti”, il suo progetto di riassetto mondiale basato essenzialmente sul principio di autodeterminazione dei popoli – nasce a Ginevra la Società delle Nazioni. La Russia bolscevica e la Germania socialista ne vengono escluse a priori.

 

19 settembre

Nascita della Repubblica di Weimar – in una Germania insanguinata dalla violenza politica e scossa dalle conseguenze della sconfitta della Grande guerra, entra in vigore la nuova Costituzione, che trasforma lo Stato tedesco in una Repubblica federale. Seguiranno anni di grave instabilità politica, che porteranno al successo dell’estrema destra e del nazismo.

 

1920

 
Aprile

Invasione polacca in Russia – mentre l’Armata rossa sembra ormai avere la meglio sulle armate bianche, la Polonia invade l’Ucraina e la Bielorussia. Il conflitto tra i due paesi si concluderà nel marzo 1921 con la Pace di Riga, che riconoscerà il dominio polacco sulle aree più occidentali dei due paesi.

 

Inverno

Rivolte contadine – le dure condizioni imposte dal “comunismo di guerra” causano un diffuso malcontento, soprattutto nelle campagne, dove scoppiano numerose rivolte.

 

1921

 
17-19 marzo

Repressione di Kronstadt – i marinai della base navale di Kronstadt, posta su un’isola al largo di San Pietroburgo, si ammutinano in segno di protesta contro le scelte liberticide e la politica economica del governo bolscevico. La base viene attaccata da una guarnigione dell’Armata rossa, i responsabili sono individuati e giustiziati.

 

Marzo

Nuova politica economica (NEP) – in reazione al malessere diffuso della popolazione e alle rivolte dei mesi precedenti, Lenin decide di dare una svolta alla politica economica, riaprendo spazi all’iniziativa privata nell’industria e liberando i contadini dalla morsa delle requisizioni forzate.

 

X Congresso del partito bolscevico – Al X Congresso Lenin ottiene che vengano abolite le frazioni e i gruppi intestini al partito che, fino a quel momento, avevano permesso un dibattito interno a volte aspro, ma comunque libero.

 

 1922

 

Aprile

Elezione di Stalin – Stalin succede al Lenin alla guida del partito e del governo.

 

28 ottobre

Marcia su Roma – in Italia il fascismo prende il potere con un colpo di stato. Il re incarica Benito Mussolini di formare un nuovo governo.

 

Dicembre

Nascita dell’URSS – Lo Stato bolscevico assume definitivamente il nome di Unione delle Repubbliche socialiste sovietiche. La configurazione federale è stabilita con una nuova costituzione, che entra in vigore nel luglio dell’anno successivo.

Guarda la photogallery

Di seguito viene riproposta la bacheca del terzo pannello della mostra, allestita con un manifesto dal patrimonio della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, la copertina della pubblicazione che raccoglie le memorie del generale Wrangel, una lettera contenuta nel volume Note sulla rivoluzione bolscevica. Lettere ad Alberto Thomas e a Romand Rolland scritto dal Capitano Jacques Sadoul e un numero del giornale francese La Russie opprimée.

 

Per iniziare la visita alla mostra virtuale, basta cliccare su una delle immagini che seguono. Potete procedere nell’ordine consigliato oppure visualizzare i singoli oggetti.


Approfondisci

 

Qui di seguito alcuni documenti tratti dal patrimonio della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli sulla Terza Internazionale tra i quali spiccano le pubblicazioni in differenti lingue del Primo Congresso del Komintern, il periodico in lingua russa dell’Internazionale comunista, gli atti originali sulla questione coloniale, l’intervento del segretario dell’organizzazione Georgi Dimitrov contro il fascismo che apre la stagione dei “fronti popolari”.

 

La Fondazione ti consiglia
Kit didattico: Cos’è l’Europa?
Alcune considerazioni sul voto di protesta in Europa. Tra luoghi comuni ed evidenze empiriche
1917-2017. Una storia europea chiamata Rivoluzione
Oltre il confine. Europa e Russia dal 1917 a oggi
I pannelli della mostra