Una storia europea chiamata rivoluzione: le idee

Idee
Capitolo 1

 

«L’epoca in cui la Russia diviene un paese-guida della storia mondiale […] è racchiusa nello spazio del Novecento, a partire da quei giorni del 1917 che “sconvolsero il mondo”. Il 7 novembre del 1917 la presa del potere del partito bolscevico di Lenin […] instaurò in Russia il comunismo […] che si annunciò come il futuro di tutta l’umanità. Doveva durare […] un arco di tempo […] abbastanza lungo perché […] si diffondesse […] e […] venisse considerato da milioni di uomini come la più grande speranza o la più grande minaccia per la civiltà […]»

 

Arrigo Levi


Una stagione innovativa

 
La rivoluzione irrompe sulla scena europea nel 1917. Per i protagonisti di quella stagione, realizzare uno stato che rompa con gli equilibri precedenti e che si rifaccia ai dettami del comunismo vuol dire affermare un progetto politico totalmente innovativo, fondato sulla più totale eguaglianza dei cittadini e su un senso assoluto di giustizia.

Le idee rivoluzionarie
 

Questo primo ciclo espositivo dà spazio alle idee guida che hanno ispirato l’azione rivoluzionaria e che si sono tradotte in altrettanti forti spinte al cambiamento: il rifiuto della guerra imperialista e la costruzione della pace come precondizione per il trionfo del proletariato; l’applicazione di forme di democrazia diretta con l’esperienza dei soviet; l’emancipazione delle masse contadine da una concezione ancora feudale del rapporto tra le classi e l’assegnazione diretta di terre; la riscrittura dei rapporti tra i generi e la liberazione delle donne.

È un potenziale di rottura esplosivo, capace di penetrare nell’immaginario collettivo dell’Europa anche al di là del suo impatto reale sulla società del tempo.

Guarda la photogallery

Di seguito viene riproposta la bacheca del primo pannello della mostra, allestita con tre manifesti, dal patrimonio della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

 

Per iniziare la visita alla mostra virtuale, basta cliccare su una delle immagini che seguono. Potete procedere nell’ordine consigliato oppure visualizzare i singoli oggetti.


Approfondisci


L’eBook Oltre il confine. Europa e Russia dal 1917 a oggi di Andrea Panaccione, racconta la complessità del rapporto tra Russia ed Europa Occidentale in età moderna e contemporanea.

La storia e la cultura russa sono presenti nel profondo dell’Europa così come, viceversa, l’Europa e la sua storia sono parte dell’identità russa.

Allo stesso tempo l’Europa, a partire dalla seconda metà dell’Ottocento e, soprattutto nel Novecento, non ha mai cessato di guardare alla Russia come a un partner privilegiato ma con cui, anche, avere una profonda conflittualità.

 

Leggi la scheda del libro

 

La Fondazione ti consiglia
Kit didattico: Oltre il confine: la storia della rivoluzione di ottobre (I grado)
La “via italiana al socialismo”: l’VIII Congresso nella storia del PCI
Il centenario della Rivoluzione d’Ottobre nella Russia di Putin
1917-2017. Una storia europea chiamata Rivoluzione
I pannelli della mostra