Tre week end!
Dal 15 al 17 giugno | Dal 22 al 24 giugno | dal 30 al 1 luglio

Ingresso gratuito, prenotazione su dice.fm

L’arte come atto politico, il corpo come strumento di dissenso, il palcoscenico che diventa territorio di libertà e denuncia. La nuova edizione del Festival estivo di Socotra dà voce agli artisti non allineati, agli immaginari in pericolo, ai diritti violati, portando in scena la relazione tra le emozioni, il potere e i suoi cortocircuiti.

Tre weekend, ciascuno dedicato a un linguaggio: satira, teatro civile e danza. Un viaggio tra forme diverse di resistenza poetica che, con leggerezza e intelligenza, fioriscono nelle improvvisazioni di grandi comici – per la prima volta insieme a Milano in una “festa della comicità e della satira” –, negli spettacoli di compagnie teatrali indipendenti, nelle prime nazionali delle performance di danza. Perché è anche attraverso la messinscena, il movimento ribelle dei corpi e la risata, che si rinnova un senso vivo, caldo, aperto di comunità.

Durante tutto il festival laboratori, presentazione di libri, la mostra fotografica Milano Unplugged e l’isolachenonc’è, letture e creatività per bambine e bambini diffuse in tutta la città.


Scopri il programma
e  prenota il tuo posto 

Se vuoi avere una copia del programma in pdf, clicca qui


15 / 16 / 17 giugno
SATIRA

Cose che  fanno ridere 
Festa della comicità e della satira
ideato e curato da Beppe Cottafavi, Matteo Ravenna

Viale Pasubio 5, Milano

Chiacchiere e comicità, improvvisazioni e ospiti a sorpresa. Tre giorni dedicati alla stand-up comedy, in una miscela di format inediti ideati da Beppe Cottafavi con Matteo Ravenna per Fondazione Feltrinelli.

CON Luca Ravenna | Valerio Lundini | Edoardo Ferrario | Michela Giraud | Francesco De Carlo | Alessandro Gori | Chiara Galeazzi | Filippo Ceccarelli | Claudio Giunta | Fumettibrutti


Giovedì 15 giugno


TALK show / SATIRA
15 giugno, ore 19.00
Babitonga Café / Viale Pasubio 5, Milano
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

Disegnare la libertà

Incontro con Fumettibrutti, fumettista e attivista 

È la rivelazione del fumetto italiano. Attraverso il disegno ha dato forma a sentimenti e delusioni personali e universali raccontando un percorso di transizione che ha trasformato cultura, morale e società. Poetica e brutale, colpisce come la grande satira. Trafigge e seduce, commuove e dà pugni in faccia con la maturità e la consapevolezza dei grandi narratori. Ci fa ascoltare un canto di lancinante purezza e libertà. Tutti suoi libri sono pubblicati da Feltrinelli. 

Con Fumettibrutti

Conduce Beppe Cottafavi 


 

15 giugno ore 21.00
Viale Pasubio 5, Milano

In diretta streaming sul sito della Fondazione e sulla pagina Facebook

Opening Welcome to Socotra

SHOW / SATIRA

LUCA RAVENNA COMEDY GAME & MILANO 

Un format inedito, pensato per il Festival Socotra di Fondazione G. Feltrinelli, in cui Luca Ravenna, tra i più brillanti stand-upper della scena italiana, dialogherà con il pubblico improvvisando con pezzi originali e interagendo con altri comici milanesi, ospiti a sorpresa.

 → Prenota il tuo posto 

Luca Ravenna, milanese, classe 1987. Ha collaborato con il collettivo romano The Pills. Autore della web serie Non c’è Problema su Repubblica.it e di Quelli che il Calcio su Rai 2. Ha partecipato a Natural Born Comedians e Stand up Comedy su Comedy Central. Con Edoardo Ferrario conduce il podcast Cachemire, ogni settimana su YouTube, arrivato al primo posto su Spotify Italia. Ha pubblicato tre spettacoli comici: In The Ghetto (2018), Luca Ravenna Live@ (2020) e il suo Improv Special vol.1 (2021) su The Comedy Club e Comedy Central. Nel 2021 ha partecipato a LOL – Chi ride è fuori su Prime Video. Nel 2022, continua il successo dei suoi live show con 568, in un tour europeo che ha toccato i 35mila spettatori.

 


SHOW / SATIRA

15 giugno ore 23.00
Viale Pasubio 5, Milano
Ingresso gratuito, prenotazione su dice.fm

Alessandro Gori legge Cuore  e altri classici per l’infanzia

Alle elementari, una vita fa, eravamo tutti col nostro bel grembiulino nero, il colletto bianco e il fiocco. Blu per i bambini e rosso per le bambine. E i nostri genitori ci infagottavano in quelle giacche a vento pesantissime. Oggi invece posso davvero dirlo: mala tempora currunt. I bambini sono tutti firmati da capo a piedi.

Credo che questi pargoli abbiano tutti bisogno di tre sole cose: le lettere di rimprovero del babbo di Enrico Bottini in Cuore, le fionde de I ragazzi della via Pal e la bara del piccolo Miles in Incompreso. E noi gliele daremo.

→ Prenota il tuo posto

 

Alessandro Gori è scrittore, monologhista, paroliere, creatore del blog Lo Sgargabonzi!. Autore di Le avventure di Gunther Brodolini (Fuorionda, 2013), Bolbo (Fuorionda, 2014), Il problema purtroppo del precariato (Fuorionda, 2015), Jocelyn uccide ancora (minimum fax, 2018), Confessioni di una coppia scambista al figlio morente (Rizzoli Lizard, 2022). Con quest’ultimo libro e l’omonimo spettacolo ha vinto il Premio della Satira. È stato autore e attore a Una Pezza di Lundini. Ha scritto racconti e fumetti per Linus, Internazionale e Domani. Per Rolling Stone è autore della rubrica settimanale Conglomerandocene. Internazionale l’ha definito “il miglior scrittore comico italiano”.


Venerdì 16 giugno


TALK show / SATIRA
16 giugno ore 19.00
Babitonga Café / Viale Pasubio 5, Milano
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

Poverina: ridere della sfiga

Incontro con Chiara Galeazzi, comica e autrice di Poverina (Blackie edizioni)

Quando all’umorista americana Fran Lebowitz venne chiesto di sintetizzare la sua narrativa, rispose: «Mi alzo, guardo l’ora, torno a letto». Chiara Galeazzi, in questo senso, “si è alzata, ha avuto un ictus, è tornata a letto”. Il libro Poverina è la cronaca della sua emorragia cerebrale, del decorso, del ricovero e del conseguente periodo di riabilitazione. Un pezzo di straordinaria letteratura umoristica che, come nella migliore delle tradizioni, comincia con una mancata tragedia. In un mare di memoir senza capo né coda, dove ogni libro autobiografico si assomiglia e tutti parlano la stessa lingua artificiale, Poverina è una boccata d’aria fresca. Umorista enciclopedica della televisione, Galeazzi ha fissato un nuovo standard. E pensare che voleva solo lamentarsi della sua sfortuna.

Con Giulio D’Antona  | Conduce Beppe Cottafavi

 


 

SHOW / SATIRA


16 giugno ore 21.00

Viale Pasubio 5, Milano
In diretta streaming sul sito della Fondazione e sulla pagina Facebook

Gioconde, l’arte come non l’avete mai ascoltata

Per la prima volta un podcast live diventa show

con Michela Giraud e Maria Onori

Non tutti sanno che Michela Giraud, attrice e comica, regina della stand-up comedy romana, si è laureata in Storia dell’arte. Proprio per questo ha deciso, dopo i successi su Netflix con lo show La verità, lo giuro! e nel reality comico LOL – Chi ride è fuori di Amazon Prime Video, di dar voce alle sue passioni nel podcast Gioconde. Giraud conduce gli episodi insieme alla sua amica e compagna di studi Maria Onori, dottoranda presso la Sapienza di Roma. «È il podcast sulla storia dell’arte di cui non sapevate di aver bisogno, ma che noi abbiamo deciso di fare lo stesso»: questo lo slogan che apre tutti gli episodi. Per Socotra lavorerà sulla satira a partire dai Sonetti lussuriosi di Pietro Aretino e le sue lettere a Tiziano Vecellio.

→ Prenota il tuo posto

O segui in diretta streaming sul sito della Fondazione e sulla pagina Facebook

Guest Star Francesco De Carlo

 

MICHELA GIRAUD inizia il suo percorso artistico nel 2015 esibendosi nel club di tutta Italia. Nello stesso anno entra nel cast di Colorado e due anni dopo di CCN – Comedy Central News, programma che conduce nel 2020, vincendo per questo il Premio della Satira Forte dei Marmi come migliore Stand Up Comedian dell’anno. Nel 2021 è concorrente alla prima edizione di LOL – Chi ride è fuori e inizia a condurre su Real Time C’era una volta… l’amore. È la protagonista femminile del film Maschile Singolare su Amazon Prime Video e recita accanto a Diego Abatantuono e Angela Finocchiaro nel film Sky Il Mammone. È su Netflix con Michela Giraud: la verità, lo giuro!, il primo special Netflix Original di una stand-up comedian italiana donna, distribuito in 190 Paesi.

FRANCESCO DE CARLO, romano, ha partecipato a diversi programmi Rai, La7 e Sky (tra cui Nemico Pubblico, Comedy Central News e Stand up comedy). In tv ha presentato Data Comedy Show (Rai 2) e The Roast of Italy (Comedy Central). Tra dicembre 2017 e gennaio 2018 è autore e interprete di Tutta colpa della Brexit, diario in quattro puntate di un comico italiano a Londra ai tempi della Brexit, in onda su Rai 3. Vive tra l’Italia e il Regno Unito, dove si esibisce in diversi teatri e comedy club. Su Radio2 ha condotto per tre anni Prendila Così insieme a Diletta Parlangeli. Ha scritto il libro La mia Brexit (Bompiani). Limbo, il suo ultimo spettacolo, ha registrato il tutto esaurito in giro per l’Italia. Su Netflix è disponibile Cose di questo mondo, monologo su esperienze personali e differenze culturali.

Maria Onori nasce a Roma nel 1987. Dopo la maturità classica, nel 2006 si iscrive al corso di laurea triennale in Storia dell’Arte alla Sapienza, Università di Roma. Non ne è mai più uscita. Dopo aver collezionato tutti i titoli disponibili (laurea, scuola di specializzazione e da ultimo, il dottorato di ricerca, conquistato nel luglio 2021), non molla e continua a fare ricerca, precariamente, presso l’Ateneo romano.


Sabato 17 giugno


TALK show/SATIRA
17 giugno ore 19.00
Babitonga Café / Viale Pasubio 5, Milano 

Esiste ancora la satira politica? Che cosa ci fa ridere?

Con Beppe Cottafavi, Claudio Giunta, Luca Ravenna


SHOW / SATIRA

17 giugno ore 21.00
Viale Pasubio 5, Milano
In diretta streaming sul sito della Fondazione e sulla pagina Facebook

Il punto definitivo sulla comicità mondiale

Gran finale di stand-up comedy tra improvvisazioni e talk show
con Edoardo Ferrario, Valerio Lundini, Luca Ravenna, Francesco De Carlo

I più talentuosi e acclamati stand-upper italiani, tutti insieme, per la prima e unica volta, in un quartetto da sogno. In esclusiva per il Festival Socotra di Fondazione Feltrinelli si lanceranno in cose che ci fanno ridere. Un dibattito sulla scena satirica contemporanea, tra segnali di rinascita e nuovi linguaggi della comicità.


Guest Star: ospiti a sorpresa 

→ Prenota il tuo posto 

O segui in diretta streaming sul sito della Fondazione e sulla pagina Facebook

 

Beppe Cottafavi, editor e semiologo, ha ideato e diretto Comix, dirige il Festival della Satira e il Premio Internazionale di Satira Politica di Forte dei Marmi, è responsabile della cultura del quotidiano Domani, dirige il mensile culturale Finzioni. È stato l’editor di molti comici e satirici

Claudio Giunta, italianista e dantista, è professore di Letteratura italiana all’Università di Trento.

Edoardo Ferrario inizia la sua carriera di comico con Sabina e Caterina Guzzanti, prima su La7 (Un due tre stella) e poi su MTV (La Prova dell’Otto). Nel 2014 è autore e interprete di Esami-La serie, webserie cult con 15 milioni di views su Youtube. Speaker di Radio2 dal 2017, ha collaborato con Serena Dandini nel programma Staiserena. Nel 2019 Netflix produce il suo special Temi Caldi, primo spettacolo di stand-up comedy italiano distribuito in tutto il mondo dalla piattaforma. Per Mondadori ha pubblicato Siete persone cattive – Storie comiche di mostri italiani. Dal dicembre 2020, insieme a Luca Ravenna, conduce il podcast settimanale Cachemire. Dalla primavera del 2022 è in tour in Italia ed Europa col suo nuovo spettacolo Il Dittatore Sanitario. Conduce Black Out, lo storico programma di Radio2 ideato da Enrico Vaime.

Luca Ravenna, milanese, classe 1987. Ha collaborato con il collettivo romano The Pills. Autore della web serie Non c’è Problema su Repubblica.it e di Quelli che il Calcio su Rai 2. Ha partecipato a Natural Born Comedians e Stand up Comedy su Comedy Central. Con Edoardo Ferrario conduce il podcast Cachemire, ogni settimana su YouTube, arrivato al primo posto su Spotify Italia. Ha pubblicato tre spettacoli comici: In The Ghetto (2018), Luca Ravenna Live@ (2020) e il suo Improv Special vol.1 (2021) su The Comedy Club e Comedy Central. Nel 2021 ha partecipato a LOL – Chi ride è fuori su Prime Video. Nel 2022, continua il successo dei suoi live show con 568, in un tour europeo che ha toccato i 35mila spettatori.

 

Valerio Lundini, comico, conduttore, autore televisivo. Nel 2019 partecipa al programma Battute? in onda su Rai 2. Nel 2020 è co-conduttore di L’Altro Festival, nuova versione del Dopofestival di Sanremo. Sempre nel 2020 arriva il primo ruolo da conduttore principale nel programma Una pezza di Lundini, in onda in seconda serata su Rai 2. L’anno dopo pubblica Era meglio il libro (Rizzoli Lizard). Dall’estate del 2021 porta in giro per l’Italia il suo spettacolo Il Mansplaining spiegato a mia figlia, con grande successo di pubblico e oltre 70 date sold out. Nel 2022 gira il suo primo film da protagonista, Il più bel secolo della mia vita, e a novembre dello stesso anno esce il suo secondo libro Foto mosse di famiglie immobili.


Punto di riferimento per l’alta formazione di strumentisti ad arco, il corpo docenti dell’Accademia riunisce alcuni tra i più affermati ed apprezzati artisti italiani ed internazionali. 


22 / 23 / 24 giugno
TEATRO CIVILE

SPETTACOLO/ TEATRO CIVILE
Nathan Ellis | Marche Teatro | Sulayman Al Bassam | Hala Omran | Abed Kobeissy | Ali Hout 

Giovedì 22 giugno

PERFORMANCE/ TEATRO CIVILE

22 giugno ore 21.00
Viale Pasubio,5 Milano
Ingresso gratuito, prenotazione su dice.fm

PERFORMANCE IN ARABO E IN INGLESE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO

Work in progress

MUTE

Sabab Theatre

Il nuovo testo del drammaturgo kuwaitiano Sulayman Al Bassam è tanto un giallo che scandaglia le tracce di un crimine gigantesco – l’esplosione nel porto di Beirut dell’agosto 2020 – quanto un testo poetico-politico che si interroga sulle possibili forme di resistenza di fronte alla violenza.  La voce di un uomo – investigatore, poliziotto, giudice, investigatore, insomma – interroga la forma silenziosa di una donna, la “Muta”, personaggio metaforico dell’intellettuale, dell’artista, dell’essere umano che sceglie il silenzio come forma di espressione. E ne fa un’arma, una strategia, una risposta: quando i due personaggi si intrecciano, non si sa più se sia un oratore a sviscerare le parole di una muta, o se sia lei stessa – la muta – oratore e interlocutore. 

SABAB THEATRE
Compagnia teatrale itinerante indipendente guidata dallo scrittore/regista kuwaitiano Sulayman Al-Bassam. Lavorando al di là dei confini con un ensemble internazionale di operatori teatrali pan-arabi ed europei, musicisti e artisti visivi, la compagnia si dedica alla produzione di teatro innovativo. Le produzioni SABAB sono caratterizzate da un approccio radicale al testo, da una molteplicità di linguaggi, da stili visivi audaci e da un impegno senza compromessi nei confronti di questioni riguardanti il mondo arabo contemporaneo, il suo popolo, le sue città, la sua storia e gli incroci di civiltà con il bacino del Mediterraneo, l’Europa e l’Oriente. La compagnia ha ottenuto ampi consensi e riconoscimenti per le sue produzioni, esibendosi davanti al pubblico di tutto il mondo.
Autore/regia: Sulayman Al Bassam
Scenografia/Disegno Luci: Eric Soyer
Interprete: Hala Omran
Compositeur Musicienne: Ali Hout / Abed Kobeissy

 

 


Venerdì 23 giugno


SPETTACOLO / TEATRO CIVILE

ore 21.00
Viale Pasubio,5 Milano
Ingresso gratuito, prenotazione su dice.fm

WORK.TXT

di Nathan Ellis, prodotto per l’Italia da Marche Teatro

Uno spettacolo senza attori, interamente messo in scena dagli spettatori, chiamati a partecipare sia in sala che (per chi lo vorrà) sul palcoscenico. Esperienza interattiva, che diverte ed entusiasma, WORK.TXT è perfetto per un pubblico che, nell’andare a teatro, abbia il desiderio di partecipare ad un live coinvolgente, capace non solo di saldare una connessione tra gli spettatori, ma anche di rendere diversa e unica ogni rappresentazione, a seconda del luogo e delle persone che ne prendono parte.

La performance che ruota attorno alla gig economy, l’instabilità finanziaria e i lavori fittizi ha vinto nel Red Theatre International Award for Innovation 2021, ha guadagnato una nomination per l’Innovation Award al VAULT Festival 2020 e per l’OffWestEnd Award IDEA Production 2022 ed è stato invitato allo Showcase internazionale di Caravan 2022. 

Odiate il vostro lavoro? Vieni a lavorare per noi.
Questo è uno spettacolo sul lavoro.
Ma il lavoratore non è qui, quindi tocca a voi.
Registrerete il vostro orario all’inizio.
Avrete brevi pause a intervalli regolari.
Lavorerete in squadra e di vostra iniziativa.
Sarete il capo di voi stessi.
Sarete liberi.

→ Prenota il tuo posto


Sabato 24 giugno


24 giugno ore 15.00 – 18.00
Viale Pasubio,5 Milano
Ingresso gratuito, prenotazione su dice.fm

WORKSHOP di teatro documentario 

Un fatto è un fatto

Con Teodoro Bonci del Bene

Ai partecipanti verrà proposto di indagare un fatto, e sarà richiesto di produrre e raccogliere delle interviste. Sceglieremo un fatto che sfiora la vita di ciascuno, e chi rilascerà un’intervista lo farà a partire dal proprio personale punto di vista. Come si è sentita, dove era e con chi? Cosa ti ricorda questo fatto? A cosa lo associ?
Il workshop si divide in tre fasi.

Si inizia raccogliendo le testimonianze, prima all’interno del gruppo di partecipanti, poi fuori, intercettando, di persona o al telefono, le voci di persone estranee al processo creativo. Il materiale selezionato confluirà in un testo, pronto per essere recitato in pubblico o letto in privato. Scopo del workshop è fornire a ciascun partecipante gli strumenti utili per condurre in autonomia un’indagine di teatro documentario.
Il workshop è aperto a chiunque sia interessato alla drammaturgia, indipendentemente dall’esperienza.

Teodoro Bonci del Bene
Regista, attore e traduttore. Laureato presso la Moscow Theatre Art School, nel 2010 fonda la compagnia (e lo spazio omonimo) Big Action Money. Con Fabio Biondi nel 2013 dà vita al progetto Cantiere Vyrypaev. Come regista ha realizzato Gioie e dolori nella vita delle giraffe e Romeo and Juliet. Melo-drama per ERT Fondazione. Nel 2020 scrive e dirige Astronave Italia, i cui protagonisti sono gli spettatori che, ad occhi chiusi, immaginano lo spettacolo. Nel 2021 è attore e regista di Dati Sensibili: New Constructive Ethics per il Teatro Nazionale di Genova. Ha scritto e diretto una riscrittura teatrale del romanzo Rimini di Pier Vittorio Tondelli realizzando una performance di 12 ore, nel 2023 debutta “Come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la Russia” di cui è autore e interprete.

 

23-24 giugno dalle ore 10.00
Viale Pasubio 5, Milano e in spazi diffusi della città
Ingresso gratuito – Prenotazione su dice.fm
l’isolachenonc’è
festa di letture e creatività per bambine e bambini

Disegnare l’arcobaleno (0-11 anni)

Un percorso di gioco e scoperta tra parole e creatività per bambine e bambini 0-11 anni e loro famiglie. Storie ed esperienze fantastiche prenderanno forma a partire dai libri e dai loro protagonisti, in compagnia di autori, illustratori, formatori e artisti.

Diversità, culture e lingue del mondo, città accoglienti e sostenibili, sogni e utopie sono alcuni dei temi che ci accompagneranno nel 2023.

→ Prenota il tuo posto

 

 


29 / 30 giugno / 1 luglio
Danza

nasa4nasa, Sebastian Abarbanell 


Giovedì 29 giugno

WORKSHOP
Dalle ore 19.00 alle 21.00

Viale Pasubio 5, Milano
Ingresso gratuito, prenotazione su dice.fm

The Vibrant Body

Con Sebastian Abarbanell

Scoprire ed espandere l’universo che abita l’interno di ciascun corpo. Celebrare il movimento e le sensazioni che arrivano dai gesti, dallo spostamento nello spazio, dal ritmo. Comprendendo e sperimentando la meccanica del nostro corpo, la sua anatomia, i suoi strati e la sua mobilità, possiamo esistere nello spazio tra l’attivazione/direzione del movimento e l’abbandono alle sue forze. Questo innesca delle sensazioni che possono stimolare la continuazione del movimento. Per farlo, ci affideremo al groove e alle vibrazioni che riceviamo dalla musica. La pratica trae ispirazione dalla metodologia di Sidra Bell, Gaga, Dose of pleasure di Alvin Collantes e dal lavoro coreografico personale dell’artista. Il workshop è aperto a chiunque sia interessato al movimento, indipendentemente dall’esperienza.


Venerdì 30 giugno


DANZA
ore 21.00
Viale Pasubio 5, Milano
Ingresso gratuito, prenotazione su dice.fm

Prima nazionale

NO MERCY 

di nasa4nasa

Una coreografia che esplora i limiti del desiderio, la sensualità dei corpi e la loro interazione con la violenza, tra spazio fisico e realtà virtuale. I due corpi femminili navigano tra gli sguardi, facendo riferimento ai loro repertori di immaginari pop sul corpo e sulla rabbia. Il collettivo di danza egiziano nasa4nasa attrae e disarma, mettendo in contatto lo spettatore con il vissuto del proprio dramma in un set techno pop.

→ Prenota il tuo posto

Nasa4nasa
Collettivo di danza con sede al Cairo, co-fondato dalle danzatrici Noura Seif Hassanein e Salma Abdel.

Noura Seif è un’artista visiva, coreografa e ballerina. Laureata nel 2007 presso la Facoltà di Belle Arti, ha esposto le sue opere presso lo Youth Salon Cairo, il Carrousel du Louvre, il Grand Palais, PhotoCairo e la Gypsum Gallery. Nel 2012 è entrata a far parte del programma di danza professionale del Cairo Contemporary Dance Center e da allora si è esibita in spettacoli coreografati, tra gli altri, da Mohamed Shafik, Karim Mansour, Mirette Michael, Marten Spanberg e Hend El Balouty.

Salma Abdel Salam ha conseguito un master in Performance Studies presso la NYU Tisch e si è diplomata al programma di danza professionale del Cairo Contemporary Dance Center. Nel corso della sua carriera si è esibita con coreografi come Benoit LaChambre, Tino Sehgal, Yoshiko Chuma e molti altri. Oltre alla sua attività di danzatrice, Salma Abdel Salam insegna Performance Studies e Teoria della danza presso l’AUC e il Cairo Contemporary Dance Center. Attualmente sta lavorando al suo primo progetto di libro: una biografia della danzatrice egiziana Farida Fahmy.

Produzione: AFAC and Orient Productions
Performance e coreografia: nasa4nasa
Djset: Ismail Hosny & Noura Seif
Musica: Turathy Album- Autostrad
Prayer (spoken text): MouniraWakim
Disegno luci: Cord Haldun
Direzione tecnica: Moody Kablawi

 


Sabato 1 luglio

BOOK
Babitonga Café / Viale Pasubio 5, Milano ore 19:00
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

Presentazione del libro

Il genere preso sul serio

con Emanuela Abbatecola

Il genere ci riguarda e attraversa ogni aspetto della nostra vita, eppure resta uno dei temi più controversi del dibattito contemporaneo. Molte domande non ricevono risposte univoche: le identità sono davvero immutabili? Come nascono gli stereotipi di genere? Quali sono i confini tra maschile e femminile?

La sociologa australiana Raewyn Connell, nel libro Il genere preso sul serio. L’impatto dei corpi sessuati su lavoro, potere e percorsi di vita (Fondazione G. Feltrinelli, 2023), inverte la prospettiva prendendo in esame dinamiche specifiche del Sud globale. Il risultato è un quadro finalmente composito, capace di affrontare tre grandi argomenti – genere, maschilità e donne transessuali – in un dialogo tra Nord e Sud del mondo che illumina anche sinergie e alleanze possibili.

Ne parliamo con Emanuela Abbatecola, co-traduttrice del volume e docente di Sociologia del Lavoro, Fondamenti e Organizzazione del Servizio Sociale e Introduzione agli studi di genere presso l’Università di Genova.

→ Leggi la scheda del libro

DANZAore 21.00
Viale Pasubio 5, Milano
Ingresso gratuito, prenotazione su dice.fm

HOME
Prima Nazionale

con Sebastian Abarbanell

Produzione di danza multidisciplinare che racconta i viaggi possibili dei nostri corpi alla ricerca di un’identità sempre instabile. Prima fondendo il movimento con le forze che lo influenzano dall’esterno e poi separandosene, l’artista – in un’atmosfera intima di gesti e ritmo – compie un movimento di liberazione che lo conduce a trovare il proprio spazio in una società che definisce ed etichetta.

La produzione prevede la collaborazione con artisti internazionali per la musica, le proiezioni video, le luci, la drammaturgia, i costumi, l’arte visiva e la scenografia.

→ Prenota il tuo posto

 

Sebastian Abarbanell è un artista queer di danza, performer e coreografo pluripremiato con sede a Berlino. Con il suo lavoro prova a illuminare e mettere in discussione temi socialmente e politicamente rilevanti. Dopo essersi diplomato al Trinity Laban di Londra nel 2015, ha trascorso quattro anni a New York dove ha collaborato con diversi artisti e compagnie, tra cui Sidra Bell Dance New York, Gallim Dance e BIRDHOUSE. Con la sua prima produzione completa da solista Home (2021), è stato selezionato tra i ventitré artisti di Aerowaves, un centro per la scoperta della danza in Europa. Tra i suoi insegnamenti figurano corsi per Sasha Waltz & Guests, Sidra Bell Dance New York e Theater Pforzheim e in istituzioni come NYU Tisch, Gibney Dance, Dock11 Berlin e University of the Arts di Philadelphia. È membro del KDV Dance Ensemble di Kianí Del Valle e di Sasha Waltz & Guests.
www.sebastianabarbanell.com / @sebastian.abarbanell
Direzione, Coreografia & Performance: Sebastian Abarbanell
Disegno luci: Barnaby Booth
Drammaturgia: Tuan Ly
Musiche Originali: Slowdanger, Seb Brun & SUM1
Additional Music: Claude Debussy & AGF
Video Proiezione: Sina Lesnik & César Brodermann
Costumi: Sebastian Abarbanell
Produzione Management & PR: Apricot Productions
Direzione Tecnica: Shaly Lopez
Prop Construction: Gideon Mikolaiczyk & Max Warkentin
Photografia: Sara Herrlander
Sponsor/Supporter: Fonds Darstellende Künste, Familie von Moltke, TRAUMA BAR UND KINO, L’Estruch – Live Arts Residency Center, Tanzfabrik Berlin, Theater Pforzheim

MOSTRA FOTOGRAFICA
Viale Pasubio 5, Milano
Dal 15 giugno al 1 luglio tutti i giorni (eccetto le domeniche) ore 10.00 – 20.00
MILANO UNPLUGGED
Inchiesta di una generazione

Giovani tra i 18 e i 25 anni della zona Sud-Ovest di Milano raccontano senza filtri, attraverso il linguaggio audio-visivo, due grandi questioni che attraversano i quartieri in cui vivono: la casa e la qualità dell’abitare in città; il verde come spazio di socialità e di ricucitura tra tempo di vita e di lavoro. Milano Unplugged è stato un percorso formativo rivolto a una generazione molto spesso sottorappresentata e poco ascoltata. I partecipanti, accompagnati alla realizzazione “sul campo” di due inchieste in forma di racconto audio-visivo, hanno presentato i lavori a cittadini e istituzioni locali per la prima volta a gennaio 2023. Le fotografie scattate dalle ragazze e dai ragazzi animeranno gli spazi del Festival durante tutta la sua durata, con la curatela del fotografo e documentarista Filippo Romano, continuando a raccontarci i punti di vista e le storie raccolte nei territori compresi tra Piazza XXIV Maggio e Romolo-Morivione fino ai quartieri della Barona, Abbiategrasso, Stadera, Chiesa Rossa e San Cristoforo.

Il progetto Milano Unplugged è stato realizzato con la collaborazione dei Municipi 5 e 6 di Milano e il sostegno di Gruppo CAP. Si ringraziano, per l’accompagnamento nel percorso, Francesca Tonelli, CoopZero5, e Anais Poirot, documentarista.

 

WORKSHOP su invito

Viale Pasubio 5, Milano
Creative4Democracy
Seguiranno presto online maggiori informazioni

Per incoraggiare nuove forme di partecipazione della società civile c’è bisogno che le istituzioni culturali continuino ad aggiornare criticamente la propria offerta. Creative4Democracy è il progetto – promosso da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in collaborazione con De Balie (Amsterdam) e Stiftung Stadtmuseuum (Berlino) – che intende lavorare sullo sviluppo di metodologie e strumenti che innovino i processi di audience engagement attraverso la cultura e le arti performative. Il punto di approdo è la costruzione di una performance artistica co-prodotta dalle tre istituzioni promotrici del progetto e Welcome to Socotra rappresenta la cornice che ospita il primo dei tre workshop internazionali alla base del progetto.


Tutti gli incontri si tengono presso Fondazione Giangiacomo Feltrinelli in viale Pasubio 5 a Milano,
salvo dove diversamente indicato


Welcome to Socotra è curato e prodotto
da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
 


 Presidente  
Carlo Feltrinelli

Direttore
Massimiliano Tarantino
 

 

curatela e coordinamento progetto
Manuela Barone  

coordinamento della ricerca
Francesco Grandi 

coordinamento editoriale
Caterina Croce  

didattica/l’isolachenonc’è
Chiara Pozzi  

progetti istituzionali
Andrea Zucca 

progetti under 25
Giulia De Cunto 

programmazione e coordinamento produzione
Francesca Audisio

ufficio stampa
Laura Valetti  

promozione
Anna Wizemann  

social
Tommaso Proverbio 

web
Andrea Montervino  

editing
Livia Iannotta

produzione
Rosaria Perrucci
Michel Cazzaniga 

hospitality
Cristina Tedesco 

progetto grafico
Caterina Cedone