La produzione editoriale della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli mette in relazione il patrimonio bibliografico e documentale con le attività di ricerca svolte in collaborazione con fondazioni, enti e università italiane e internazionali. Una linea editoriale cartacea e digitale che rappresenta una proposta di lettura diversificata in base alle tipologie di pubblico.

Pubblicazioni Cartecee
Gli Annali, avviati a partire dal 1958, costituiscono le attività istituzionali della Fondazione. Radunano studi originali su tematiche legate alle scienze sociali che tradizionalmente si uniscono a una raccolta di manoscritti e documenti d’archivio della Fondazione. Ultima pubblicazione: La Biblioteca Istituto Feltrinelli, Progetto e Storia, a cura di Giuseppe Berta e Giorgio Bigatti, è dedicata alla ricostruzione storica della genesi del progetto e delle molteplici attività della Biblioteca Giangiacomo Feltrinelli e dell’Istituto fra anni Cinquanta e anni Sessanta del secolo scorso.

Biblioteca Istituto Feltrinelli

La collana Ricerche raccoglie pubblicazioni nate da collaborazioni con enti pubblici, istituzioni o centri di ricerca. Il 19 settembre, in questa collana, esce 10 idee per convivere con il lavoro che cambia, un testo con idee e riflessioni di economisti (Joseph A. Stiglitz, Stefano Scarpetta), sociologi (Richard Sennett, Stefano Casilli, Mauro Magatti, Enzo Mingione, Simone Ghezzi, Rosangela Lodigiani) dirigenti sindacali (Susanna Camusso), giuristi (Francesco Bruno) e pedagogisti (Saul Meghnagi), che hanno partecipato al progetto di ricerca sul futuro del lavoro promosso dalla Fondazione a partire dalla primavera 2015. Una proposta per capire quale sarà la fisionomia, l’esperienza e la condizione del lavoro di domani.

10 idee per convivere con il lavoro che cambia

Pubblicazioni digitali
Utopie raccoglie estratti dal patrimonio librario e archivistico: pensieri e percorsi di riflessione che nascono dai progetti di ricerca; testi di lavoro portati al tavolo dei seminari. Ultima pubblicazione: Partiti ed elettori in tempi di crisi, testo che analizza le basi sociali di quattro partiti anti-establishment (Movimento 5 Stelle, Podemos, UK Independence Party e Front National), al fine di comprendere la composizione del loro elettorato e le caratteristiche di chi lo rappresenta.

Quaderni è una collana che pubblica testi rari ed edizioni critiche di manoscritti dal patrimonio librario e archivistico e saggi che nascono dai progetti di ricerca. Ultima pubblicazione: Libertà e ricerca. Reading per Giulio Regeni raccoglie le riflessioni e le emozioni del reading pubblico dedicato alla libertà e alla ricerca di libertà che Fondazione ha promosso a un anno dalla scomparsa del giovane ricercatore.

Lampi è la proposta di Fondazione per quanto riguarda i webdoc e integra il documentario classico con testi, immagini, fonti di archivio e infografiche che invitano il lettore all’esplorazione e all’interazione. Ultima pubblicazione: Acqua risorsa comune propone una narrazione interattiva organizzata su tre livelli tematici: Io e l’acqua, L’acqua nella mia città, Acqua per tutti. Nella collana Scenari vengono pubblicati i prodotti editoriali in collaborazione con enti pubblici e istituzioni, o centri di ricerca aventi identico profilo giuridico di Fondazione. Ultima pubblicazione: Fattore Acqua. Igiene, ambiente, etica, economia, epub che raccoglie riflessioni e scritti sul tema delle risorse idriche, della sostenibilità e dell’ecologia in ambito finanziario, contabile e politico.

eBook: Libertà è ricerca. Reading per Giulio Regeni

La nostra Città Futura
La Fondazione propone inoltre, temi e percorsi di indagine attraverso La nostra Città Futura, un emagazine di discussione, informazione e approfondimento disponibile gratuitamente su www.fondazionefeltrinelli.it.