Due principi sorressero fin dall’inizio la nostra ricerca: quello dell’oggettività e quello  dell’organicità. Per questo, di ogni fenomeno storico, di ogni corrente politica, cercammo e trovammo testi e documenti, materiale a stampa e iconografico, atti di  congressi, carteggi privati ancora gelosamente chiusi nelle biblioteche degli eredi di  coloro che li avevano scritti, e innumerevoli collezioni di giornali vecchi di due, tre  secoli o appena recenti, molte delle quali uniche superstiti dalla dispersione operata dal  tempo e dalla distruzione sistematica ed intenzionale dell’intolleranza fascista”.

Giangiacomo Feltrinelli

A 40 anni dalla morte di Giangiacomo Feltrinelli, la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli ha aperto questa sezione del portale per raccontare la sua storia. La storia di una istituzione, prima Biblioteca, poi Istituto, infine Fondazione, che Giangiacomo Feltrinelli volle fortemente e nella quale profuse energie, intelligenza, impegno, risorse, creatività. Non da solo, ma scegliendo giovani intellettuali, studiosi, collaboratori disposti a cominciare “un’impresa quasi disperata”, un progetto in grado di sostenersi e di continuare a svilupparsi e a crescere  dopo di lui.

Guarda il video dell’Archivio Luce dove l’Istituto Feltrinelli inaugura una raccolta di 200.000 volumi sulla storia sociale europea (31/03/1961)

La storia della Fondazione è raccontata attraverso

• la biografia di Giangiacomo Feltrinelli
  • i documenti dell’Archivio della Fondazione, che sono testimonianza dell’impegno di Giangiacomo Feltrinelli e degli anni “di dura fatica e di aspre discussioni sull’indirizzo degli studi”
  • le ricerche pubblicate, dal gruppo di giovani studiosi che hanno “costruito” questa istituzione e che si sono affermati tra i protagonisti della vita culturale italiana e della storiografia europea

L’ “impresa” voluta da Giangiacomo Feltrinelli continua e, per comprenderne la fisionomia, la portata, le sfide di allora e quelle di oggi, ti proponiamo di navigare con noi attraverso le pagine di questo portale.

NoP_PDF_downlaod-300x296SCARICA la brochure di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

Documenti e i progetti che hanno segnato la storia della Fondazione scaricabili in formato PDF