Un podcast per scavare tra le politiche della destra al governo e le alternative della sinistra all’opposizione. Ogni due settimane Massimiliano Tarantino, Direttore di Fondazione G. Feltrinelli, sollecitato dall’attualità e accompagnato da voci di pratica e di ricerca, guida i cittadini tra i palazzi del potere, per arrivare al primo anno del governo Meloni con bilancio che non si limita al racconto dei fatti, ma analizza gli impatti della politica e mette in parallelo le decisioni di oggi con quelle di ieri, tra occasioni mancate, similitudini e distanze.

Ascolta tutte le puntate qui sotto ↓  oppure accedi su spotify


Quarta puntata: Ultima fermata Cutro

Il naufragio a pochi metri dalla costa di Cutro nella notte tra il 25 e il 26 febbraio, il ping-pong di responsabilità venuto dopo, la distanza di Giorgia Meloni, il nuovo decreto anti-scafisti: cosa non funziona, oggi, nella gestione dei salvataggi in mare? E, soprattutto, quand’è che il Mediterraneo ha smesso di essere luogo di incontro per trasformarsi in linea di confine? Ricostruiamo il momento in cui il nostro Paese, da terra di emigranti, si è scoperto meta di immigrazione: è l’8 agosto del 1991 e la nave Vlora approda a Bari carica di quasi 20mila migranti in fuga dall’Albania. Con: David Bidussa, storico sociale delle idee, e Emanuela Abbatecola, Docente di Sociologia del Lavoro, Fondamenti e Organizzazione del Servizio Sociale e Introduzione agli studi di genere presso l’Università di Genova.


Terza puntata: La famiglia radicale
Si dice femminista la Ministra Eugenia Maria Roccella, ma non condivide aborto, maternità surrogata, unioni civili. E in parte sorprende perché – figlia di Franco Roccella, tra i fondatori del Partito Radicale – cresce in un ambiente che di conservatore ha ben poco. Torniamo allora a un momento della nostra storia repubblicana intriso di attivismo, battaglie per i diritti civili, nuove libertà. Torniamo ai radicali, a Marco Pannella e a una data, il 17 maggio 1981, quando gli italiani vengono chiamati alle urne per il referendum sull’aborto.
Con: David Bidussa, storico sociale delle idee, e Ida Dominijanni, giornalista e filosofa.

 


Nella seconda puntata, dal titolo L’invenzione del centrodestra, Berlusconi e Meloni, alleati di governo, leader di due anime diverse – non sempre compatibili – della destra. Eppure, non è sbagliato affermare che chi ha permesso a questa destra radicale di uscire dall’ombra sia stata proprio la destra moderata di Berlusconi. Per capirlo, torniamo al 1993, quando Gianfranco Fini si candida a sindaco di Roma guadagnando l’endorsement del Cav. È il primo passo di un centrodestra unito che, vincendo le elezioni politiche l’anno dopo, apre una nuova stagione della nostra cultura politica. Con: David Bidussa, storico sociale delle idee, e Angela Mauro, inviata speciale di Huffpost in Europa.

 


Nella prima puntata, dal titolo Piazze piene, urne vuote: il vento che soffia nelle piazze è segno di una vitalità democratica ritrovata. Eppure, oggi, larga parte degli elettori diserta il voto, in Italia e non solo. Come, allora, ricucire la frattura che separa piazza e palazzo? Bastano interventi di ingegneria costituzionale – come si provò a fare già con i referendum del 18 e 19 aprile 1993, nell’Italia instabile e lacerata di Tangentopoli – per riavvicinare politica e cittadini, istituzioni e volontà popolare? Con: David Bidussa, storico sociale delle idee, e Valeria Ottonelli, Professoressa di Filosofia Politica all’Università di Genova.


Rivoluzione Capitale: il capitalismo e le sue svolte

A cura di Donald Sassoon

 

Cinque istantanee della storia. Cinque forme di capitalismo che raccontano il tempo presente, i bivi dinanzi cui ci siamo trovati e quali strade abbiamo scelto di non intraprendere. Un percorso che mette in dialogo il passato e il presente per interrogarci sull’eredità che ci resta, ma anche per cercare insieme nuove opportunità e strade non ancora considerate.

In questo podcast, il Professore emerito di Storia europea comparata presso la Queen Mary University of London, Donald Sassoon, dialoga con cinque esperti per indagare in cinque episodi la “Rivoluzione capitale: il capitalismo e le sue svolte”.

In collaborazione con Intesa Sanpaolo On Air

Primo episodio

Secondo episodio

 

 


Fascismo in tempo reale


A cent’anni dalla Marcia su Roma, Fascismo in tempo reale: le parole, le retoriche, gli immaginari che hanno formato l’opinione pubblica e legittimato l’ideologia violenta e antidemocratica del regime nascente. Un podcast di Fondazione Feltrinelli, condotto da Marco Ardemagni con il contributo di Giulia Albanese, Clotilde Bertoni, Christian Raimo, Vera Gheno, Francesco Filippi, Margherita Scotti, Giorgia Serughetti, David Bidussa e Sergio Leone.

→ Ascolta il podcast Fascismo in tempo reale


Teen Talks


Teen Talks è un’inchiesta nel mondo giovanile, alla scoperta dei vissuti, delle visioni e delle prospettive che, nella loro eterogeneità, animano ragazze e ragazzi. Attraverso una serie di interviste e chiacchierate, sono i ragazzi e le ragazze stesse a dare voce al loro mondo, portando alla luce frequenze e sfumature di un universo estremamente variegato, che spesso invece viene dipinto come monolitico.

Un viaggio di cinque puntate lungo la penisola tra Milano, Genova e Napoli per parlare di scuola, di tempo libero, di politica, di corpo e di futuro. In ogni puntata attraversiamo luoghi, culture e linguaggi diversi, mettendoci in ascolto della voce dei ragazzi. L’intervento di un esperto per ognuno dei cinque temi contribuisce e mettere a fuoco le prospettive dei giovani: Federica Lucchesini per la scuola, Alessandro Lolli per il tempo libero, Nicola Capone per la politica, Elisa Cuter per il corpo, Stefano Laffi per il futuro.Ne emerge un dialogo intergenerazionale ricco e all’insegna della reciprocità, in cui la pluralità di sguardi e aspirazioni che popola l’immaginario variegato dei ragazzi e delle ragazze incontra quello adulto su temi di comune interesse.

Teen Talks è prodotto da Fondazione Feltrinelli, in collaborazione con Fondazione Marazzina. Le inchieste e le interviste sul campo sono state condotte da Pietro Savastio, ricercatore, insegnante e attivista, con la partecipazione di Andrea Noseda. Introduce e commenta la voce narrante di Maurizio Braucci, scrittore e sceneggiatore. Produzione e sound design a cura di Andrea Pugni.

→ Ascolta Teen Talks


Giangiacomo Feltrinelli,
editore rivoluzionario


GGF – Editore e Rivoluzionario ascolta il podcast di 8 puntate da 45 minuti l’una, pubblicate dal 14 marzo sulle principali piattaforme di streaming audio e sui siti del Gruppo Feltrinelli. Le date del podcast: 14, 21, 28 marzo e 4 aprile
Il racconto dell’avventura umana ed editoriale del fondatore della casa editrice europea, protagonista di una storia unica, attuale, da non dimenticare. Con materiali audio dello stesso Giangiacomo Feltrinelli, tratti da interviste raccolte tra Cuba e NY, tra Milano e Berlino e materiali d’archivio di Inge Feltrinelli, registrati nel corso della sua vita, i contributi dagli archivi storici e alcune selezionate testimonianze audio di testimoni, amici e compagni di avventura.

 


Non solo Storia


Il podcast di Calendario Civile di Fondazione Feltrinelli

Non Solo Storia è un viaggio tra le date che ci hanno cambiati, attraverso un’immersione nei suoni, tra le voci e nelle atmosfere di momenti precisi della nostra storia recente.
Non Solo Storia racconta le date che hanno prodotto discontinuità e cambiamenti che ancora influiscono sull’oggi. Donne, uomini e vicende diventati esempio di partecipazione, passione per la libertà, reazione al conformismo e lotta all’oppressione. Dall’uccisione di Maria Grazia Cutuli in Afghanistan nel 2001 alle proteste degli algerini a Parigi nel 1961: una serie di appuntamenti per raccontare il tema dell’insorgenza, della disobbedienza, del bisogno di esserci per cambiare lo stato delle cose.

Non Solo Storia è scritto e condotto da Carmen Pellegrino. Da un’idea di Massimiliano Tarantino, Direttore di Fondazione Feltrinelli, con il contributo di ricerca di Francesco Grandi, Luigi Vergallo, David Bidussa, Vittore Armanni, Chiara Paris e il coordinamento editoriale di Caterina Croce. Registrazioni, sonorizzazione e montaggio a cura di Luca Tommasoni, consulenza e supervisione di Marco Rip. Ideazione format, Luca Bozzoli.

→ Ascolta il podcast Non solo storia

Scopri le altre date del Calendario Civile di Fondazione Feltrinelli.