LE COLLANE CARTACEE DELLA FONDAZIONE

Gli Annali della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, avviati a partire dal 1958, costituiscono una delle attività istituzionali della Fondazione. Il volume annualmente raduna studi originali prodotti da collaboratori di fama internazionale e propone la pubblicazione di manoscritti e documenti di archivio della Fondazione.

Ricerche è una collana di volumi cartacei di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, ha due diverse tipologie di testi.
Prima tipologia. A partire dai temi della ricerca promossi da FGF, sono proposti i testi più significativi presentati dai ricercatori (senior e junior) con una funzione di aggiornamento ma anche di scouting sia di temi che di attori della ricerca.
Seconda tipologia. A partire dal patrimonio di Fondazione Feltrinelli sono presentati percorsi di ricerca che valorizzano le fonti (librarie, documentarie, iconografiche e archivistiche) ma anche proposte di lettura volte a stimolare una nuova attenzione alle fonti in relazione a una rinnovata lettura di temi e problemi che abbiano una stretta correlazione tra passato e presente.

Scenari ospita percorsi di divulgazione e di ricerca sviluppati in sinergia con gli enti pubblici, le Istituzioni, i centri di ricerca, i soggetti privati con cui la Fondazione collabora.

Gli studi e le ricerche presentate in occasione dei seminari promossi dalla Fondazione hanno avuto la loro destinazione editoriale nella collezione dei Quaderni e dei Libri della Fondazione per favorirne la diffusione, la discussione pubblica e la conoscenza.

La collana Biblioteca Europea, ha invece idealmente continuato la serie di Reprint di libri e periodici rari e di pregio posseduti dalla Biblioteca.

La collana Cataloghi della Fondazione è una serie di cataloghi dedicati alle sezioni più antiche e di pregio.

CATALOGO STORICO DELLA FONDAZIONE

Catalogo Storico è la “memoria storica” delle ricerche, degli studi, delle pubblicazioni di documenti e manoscritti conservati nelle raccolte librarie e archivistiche della Fondazione e che hanno trovato nel tempo differenti sedi editoriali.

Ne fanno parte: Movimento operaio, Quaderni, Cataloghi della Fondazione e Libri della Fondazione.