Il viaggio di Laboratorio Expo

Di seguito, una mappa interattiva che introduce il percorso e il materiale prodotto nei due anni di Laboratorio Expo, la legacy scientifica di Expo Milano 2015 a cura di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

Esplora il planisfero e scopri i protagonisti di questo progetto selezionando uno dei quattro percorsi di ricerca o per paesi. All’interno troverai schede con immagini, biografie, video e link di approfondimento.

Le quattro domande di Laboratorio Expo

Il grande tema di Expo Milano 2015, “Nutrire il Pianeta, energia per la Vita”, affrontato in quattro unità di ricerca. Laboratorio Expo apre un terreno di dibattito mettendo a fuoco le principali problematiche legate ai temi dello sviluppo sostenibile, dell’antropologia, della sociologia urbana, dell’agricoltura e dell’alimentazione.

Come raggiungere stili di vita sostenibili nella società di oggi?
Come stanno mutando nel tempo il valore e la percezione del cibo?
Come nutrire il pianeta in modo sano e sostenibile?
Come saranno le città del futuro?
Il patto della scienza

Il documento realizzato da Laboratorio Expo con il contributo di oltre 100 tra Università e Istituti di Ricerca e che ha costituito la base scientifica della Carta di Milano.

I dodici temi
Nutriamo il dibattito
Leggi il patto della scienza
I protagonisti di Laboratorio Expo

La parola agli esperti che hanno dato respiro internazionale al dibattito sui temi di Laboratorio Expo e hanno contribuito alla ricerca.

Diari di ricerca

La ricerca attraverso gli occhi dei suoi protagonisti: una raccolta di documentari, dati e materiali multimediali che raccontano l’avventura di Laboratorio Expo.

La ruta de la quinua real
Energy poverty and improved cookstoves
Collective Love
Portland, una città smart e slow
Il faut donner à manger aux gens
Custodi della terra
Didattica

La scienza di Laboratorio Expo arriva in classe: un catalogo di proposte educative per le scuole, liberamente scaricabili e facili da utilizzare.

carta_di_milano_dei_bambini
> Scarica il Kit Didattico della Carta di Milano dei Bambini
Gli eBook di Laboratorio Expo

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, propone la collana di Ebook UTOPIE/Globalizzazione, una raccolta di lavori sui temi della ricerca di Laboratorio Expo, per dare spazio ai risultati e alle riflessioni della ricerca del presente e, allo stesso tempo, riscoprire testi che, nonostante appartengano al passato, risultano ancora di attualità.

Laboratorio Expo
Agroecologia