DOVE? 
Fondazione G. Feltrinelli – viale Pasubio 5 Milano
 MODALITA’ DI ACCESSO :
Ingresso gratuito su prenotazione

Torna la seconda edizione del festival estivo di Fondazione Feltrinelli Welcome to Socotra, dal 24 giugno al 23 luglio: 5 weekend (Orizzonti, Impronte, Segni, Co-Esistenza, Confini) di musica, danza, teatro, anteprime nazionali, workshop, laboratori con artisti e performer.

Al corpo è dedicata questa edizione del festival, come sinonimo di incontro e convivenza: ai corpi degli artisti, dei giovani, delle donne, delle comunità divergenti che riempiono le piazze, chiedono di diritti, trovano voce e nuovo protagonismo.

Tra le collaborazioni italiane e internazionali: un dialogo musicale con Vasco Brondi; il palinsesto “Strehler Politico”, co-curato con il Piccolo Teatro di Milano nell’ambito di Strehler 100; la carica di energia del Ferrara Buskers Festival che approda a l’isolachenonc’è; le coreografie inedite di Gastón Core e Eva Recacha in collaborazione con il Centro Scena Contemporanea di Bassano del Grappa; i giovani talenti musicali dell’Accademia Stauffer; i tamburi giapponesi di Kyoshindo, la performance teatrale Rompere il ghiaccio di Office for a Human Theatre.


Welcome to Socotra 2022 | Orizzonti 24-25 giugno
>
Impronte 01/02.07 > SEGNI – 8/9 luglio 
> Co-esistenza 15-16 luglio

> Confini – 22/23 luglio

Venerdì 8 luglio

MUSIC-FORUM LAB

18.00-19.30

Viale Pasubio 5, Milano
Ingresso gratuito > PRENOTA 

Timpani  Laboratorio di ascolto musicale collettivo

Un format di music-forum promosso da DEWREC
con Vittorio Campanella e Daria Anna Sitek
 IL LABORATORIO 

TIMPANI vuole creare un’esperienza di ascolto musicale alternativa e collettiva. Un’esperienza che promuove la fruizione musicale basata sull’approfondimento e il confronto reciproco. I partecipanti propongono e scelgono un album, lo ascoltano per intero e si confrontano dialogando a partire dalle proprie impressioni. L’ascolto simultaneo e integrale dell’opera musicale è l’agente scatenante di un dibattito che porta i partecipanti a mettere in discussione se stessi e il proprio punto di vista a fronte di una selezione democratica delle proposte musicali. 

Dewrec è un collettivo di produzione e fruizione di arte e cultura, che da diversi anni porta avanti le proprie attività con un’attenzione ai percorsi inclusivi utilizzando l’arte come strumento di partecipazione e costruzione di comunità nel territorio torinese.

L’attività di Dewrec orbita, in prevalenza, attorno alle produzioni musicali e alle attività di promozione ad esse collegate. La sua forza risiede nell’operare nel settore artistico-musicale in modo professionale, avendo lo sguardo rivolto alla dimensione no-profit. È un’associazione di promozione sociale dal 2017.

Dewrec è una comunità, che accoglie e sostiene i progetti e le idee artistiche delle persone che la vivono, ponendosi come “incubatore di creatività”.

Il mutualismo e la condivisione di risorse e strumenti da parte degli artisti/soci sono la condizione fondante dell’attività di Dewrec e l’obiettivo primario è quello di offrire assistenza, sostegno e intermediazione a coloro che desiderano sviluppare la loro idea artistica attraverso i canali che l’associazione possiede.


TALK / STREHLER100

19.30

Viale Pasubio 5, Milano,
Ingresso gratuito > PRENOTA 

Strehler politico
Il teatro per la politica: il ruolo dell’intellettuale pubblico

L’ultimo di un ciclo di tre incontri che vede il confronto tra figure di intellettuali contemporanei e figure dal mondo artistico per approfondire il profilo di Giorgio Strehler
Con
Irene Piazzoni storica
Elvira Frosini attrice
Modera
Cristina Battocletti Il Sole 24 ore
In collaborazione con Piccolo Teatro Milano nell’ambito del palinsesto Strehler100.
 DI COSA PARLIAMO? 

Suggerire e svelare le connessioni tra vita e rappresentazione, tra cultura e politica, tra cittadinanza consapevole e partecipazione. Questa la cifra di Strehler fin dagli esordi del Piccolo Teatro che a partire dagli anni settanta, diventa per lui quasi un’urgenza e poi una priorità: mettere in scena gli umili e gli oppressi, i borghesi e gli aristocratici, la follia e la condizione femminile. Da Shakespeare a Goldoni, da Cechov fino a Bortolazzi, Strehler mette in scena i classici come un’operazione politica per ribardirne l’attualità e la necessità per i contemporanei in un dialogo ininterrotto con la storia e le storie di tutti.


DANZA / PRIMA NAZIONALE

21.00

Viale Pasubio 5, Milano
Ingresso gratuito.  > PRENOTA  

Because I Can

Di Eva Recacha

Commissionato da The Place e South East Dance.
Because I Can è sostenuto da finanziamenti pubblici della National Lottery attraverso l’Arts Council England.

In collaborazione con
CSC – Centro per la Scena Contemporanea / Casa della Danza

 TEMI E PROTAGONISTI 

Because I Can è un delicato assolo di danza realizzato da Eva Recacha in collaborazione con la performer Lauren Potter e l’artista del suono Alberto Ruiz Soler, che affronta le nozioni di potere, memoria e invecchiamento.

Il pezzo è un poetico flusso di coscienza in cui i ricordi entrano ed escono dalla nostra portata, lasciando un profumo di nostalgia e perdita. Il pubblico assiste alla rivisitazione di vari ricordi da parte della performer, la cui presenza diventa un’ode a una ribellione silenziosa e liberatoria che trasforma l’intimità in una torre di potere.

Credits
Choreography: Eva Recacha in collaboration with Lauren Potter
Text: Lauren Potter, Eva Recacha and Alberto Ruiz Soler.
Performance: Lauren Potter
Sound and Light design: Alberto Ruiz Soler
Voices off: Lauren Potter, Lottie Pendlebury, Molly Pendlebury
Dramaturgical Support: Amanda Recacha
Production Manager: Ben Moon

Eva Recacha è una coreografa che vive e lavora a Londra. Il suo lavoro coreografico ruota attorno alle nozioni di dinamiche di potere e alla politica dello sguardo. Eva utilizza il movimento e il testo nella sua pratica e la relazione tra questi due livelli, sia dal punto di vista gerarchico che estetico, è uno degli aspetti chiave del suo lavoro.Alberto Ruiz Soler è un artista del suono e compositore. Il suo lavoro spazia dalle composizioni per la danza contemporanea e l’animazione alle installazioni soliste e alla nuova musica sperimentale. Ha lavorato, tra gli altri, con Igor e Moreno, Jesus Rubio e Lavaelo.

Lauren Potter ha danzato per otto anni con il London Contemporary Dance Theatre e nel 1988 è diventata membro fondatore della Siobhan Davies Dance Company. Ha lavorato, tra gli altri, con Lloyd Newson, Yolande Snaith, Jonathan Lunn, Ashley Page e Rosemary Butcher.


Alberto Ruiz Soler è un artista del suono e compositore. Il suo lavoro spazia dalle composizioni per la danza contemporanea e l’animazione alle installazioni soliste e alla nuova musica sperimentale. Ha lavorato, tra gli altri, con Igor e Moreno, Jesus Rubio e Lavaelo.

CSC – Centro per la Scena Contemporanea / Casa della Danza, promosso dal Comune di Bassano del Grappa, è impegnato nella promozione e nello sviluppo della cultura della danza, dello spettacolo dal vivo e dei linguaggi internazionali del contemporaneo. Sostenuto dal MIC, dai programmi Creative Europe, Erasmus+ e Europe for Citizens dell’Unione Europea, si sta sempre più affermando come punto di riferimento per l’Italia sulla scena internazionale della danza.


Sabato 9 luglio 

WORKSHOP TAI CHI – CHI KUNG

11.00-13.00

Viale Pasubio 5, Milano 
Ingresso gratuito > PRENOTA

La respirazione integrata

Metodo Biospirali

Con
Verena Battilana, Centro ricerche Tai Chi

Dalla cellula al cosmo, dal micro al macro, un percorso laboratoriale che, grazie all’esperienza millenaria del Chi Kung e al Metodo Biospirali del maestro Franco Mescola, ci guida all’ascolto delle pulsazioni e delle vibrazioni interne per creare una relazione tra ciò che sta dentro al corpo e ciò che sta fuoriUn viaggio esperienziale, semplice e immediato per creare coerenza tra i sistemi e gli ambienti facendo un passo verso la felicità.


LABORATORI KIDS

l’isolachenonc’è d’estate

11.00 – 17.30
Viale Pasubio 5 – Milano | Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

Tu sei musica! (dai 5 anni)

11.00-12.00

Ognuno di noi ha una musica dentro di sé. Esistono musiche leggere come piume nella neve, mentre altre scavano nella terra come le radici di un albero. Lasciati trasportare in ambientazioni uniche, cullato da melodie sempre diverse. Letture in movimento con laboratorio di musica con Elisa Vincenzi e Ilaria Braiotta a cura di MIMebù.

Prenota il tuo posto


LibroTrotter Biblioteca Multilingue, Via Giuseppe Giacosa 4416.30-17.30 

All’inizio c’era un puntino (dai 4 anni) Tutto parte da un puntino, che presto si trasforma e diviene un occhio che si guarda attorno attento, curioso. La voglia di esplorare dentro e fuori di sé è talmente tanta, che gli occhi diventano due. Così Achille prende forma e vita. Letture multilingua in italiano, spagnolo, portoghese. Con Lola Barcelò di Kalandraka Editore e con la partecipazione di chi vorrà sperimentarsi. 

Prenota il tuo posto


La corte di Big, Via Carlo Conti, quartiere Greco
16.30-17.30
Corpografie (dai 7 anni) 

Divertenti esercizi di esplorazione dell’orto giardino tra movimento e improvvisazione fisica. Attraverso esercizi di esplorazione, movimento e improvvisazione fisica, piccoli e grandi partecipanti saranno coinvolti in una serie di azioni collettive per provare a ridisegnare lo spazio urbano.  A cura di Serena Crocco, Laboratorio Silenzio. 

Prenota il tuo posto


WORKSHOP DI DANZA

15.00-18.00

Exploring collectivity

Viale Pasubio 5, Milano
Ingresso gratuito > PRENOTA  
Con
Eva Recacha 
 IL WORKSHOP 

Aperto a tutti i partecipanti con o senza esperienza di danza. Un workshop in cui esplorare le nozioni di movimento collettivo, abbandono e resistenza, prestando attenzione a come prendono forma nello spazio. Si lavorerà con il posizionamento, la rimozione e la restituzione dei corpi nello spazio. Verranno esplorate le nozioni di indulgenza e resistenza sia in termini fisici di movimento, sia in relazione alla nostra adesione alle azioni di gruppo. Si utilizzeranno partiture improvvisate per guidare le nostre azioni e considerare i nostri ruoli nel generare, supportare e far evolvere le azioni del gruppo nel tempo e nello spazio.

A cura di

CSC – Centro per la Scena Contemporanea / Casa della Danza, promosso dal Comune di Bassano del Grappa


MUSICA

Avviso

L’ appuntamento con Vasco Brondi per la playlist di Welcome to Socotra 22 è rinviata a giovedì 21 luglio alle ore 19.00, in Viale Pasubio 5, Milano.
In caso di pioggia ci sposteremo negli spazi interni.

Ingresso gratuito >  PRENOTA IL TUO POSTO

Vi aspettiamo!


Playlist Powered by Vasco Brondi

21 luglio | 19.o0

 DI COSA PARLIAMO? 

Playlist è un dialogo musicale tra Vasco Brondi e Massimiliano Tarantino, Direttore di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. È la colonna sonora del Festival Welcome To Socotra che si compone dal vivo, il racconto di tutte le emozioni che la musica sa esprimere sui temi che sono al centro del nostro essere cittadini.

Ph. Valentina Sommariva


Torna su ⇑



Welcome to Socotra 2022 | Orizzonti 24-25 giugno
>
Impronte 01/02.07 > SEGNI – 8/9 luglio
> Co-esistenza 15-16 luglio

> Confini – 22/23 luglio