La sfida della doppia transizione: l’economia tra rivoluzione ecologica e digitale
Legacy divulgativa dei Colloqui Internazionali di Toscana
Edited By AA. VV.

La doppia transizione digitale ed ecologica che stiamo vivendo comporterà trasformazioni economiche di portata storica, inserendosi in crisi – sociale, energetica e climatica – già in atto. La situazione “calda” impone una riflessione profonda sull’economia, un oggetto di ricerca che ci sembra sempre più complesso e sfuggente.

La “verità sull’economia” è stata indagata dai public talk dei Colloqui Internazionali di Toscana 2022. Economisti nazionali e internazionali come Philippe Aghion, Isabelle Weber, Annalisa Savaresi, Irene Stolzi, Andrea Ciarini, Emanuele Felice, Andrès Rodriguez-Pose e Alec Ross, attraverso un approccio multidisciplinare, hanno provato a rispondere ad alcune delle domande più urgenti sui fenomeni economici che ci stanno investendo.

Cosa c’entriamo noi cittadini con la transizione? Quali saranno le ricadute tecnologiche e infrastrutturali? Siamo destinati a diventare sempre più poveri e precari?

Non è la prima volta che la società affronta delle transizioni tecnologiche e sociali. Ed è proprio guardando al passato – la prima industrializzazione, la liberalizzazione nei paesi a economia pianificata – che si sono cercati spunti di riflessione e possibili strumenti di politica pubblica in grado di ridurre al minimo i traumi. Per governare le transizioni anziché “subirle”.


A cura di Niccolò Donati

Con i testi di Emanuele Felice e Andrés Rodríguez-Pose

Condividi
Autore/i: AA. VV.
Luogo di edizione: Milano
Collana: Scenari
Anno di pubblicazione: 2023
ISBN: 978-88-6835-498-5