No, no, non è da illudersi: è un vero esercito militarizzato, disciplinato e pieno di ardore che si è costituito in Italia […]
Non mi meraviglierei affatto che fra non molto s’impossessino del potere,
creando una repubblica oligarchica, con Mussolini presidente e papa-re d’Italia.
Lettera di Anna Kuliscioff a Filippo Turati, 26 marzo 1922
Attraverso tre temi, crisi dello Stato, conservazione rivoluzionaria e generazioni in conflitto, l’eBook ricostruisce la natura e gli orizzonti del fascismo ricorrendo a testi scritti da fascisti e antifascisti, pubblicati tra il 1921, quando i fascisti si presentarono nei “blocchi nazionali” in occasione delle elezioni politiche, ed il 1925, quando il fascismo diventò a tutti gli effetti regime.
Alessia Masini
ALESSIA MASINI è ricercatrice in Comunicazione e Disseminazione della Ricerca presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Dottore di ricerca in Storia e fa parte della Commissione Scientifica dell'Istituto Storia Marche. Collabora con Rai Storia e al programma di Rai Tre "Passato e Presente" ed è autrice e speaker del programma radiofonico "Vanloon" dedicato alla storia in onda su Radio Città Fujiko (Bologna).
Il suo primo libro «Siamo nati da soli». Punk, rock e politica in Italia e in Gran Bretagna (1977-1984) è di prossima pubblicazione per Pacini editore.
Sara Troglio
Sara Troglio storica contemporaneista, è ricercatrice dell’area di
Città e cittadinanza di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Si occupa di Public History e processi di storia partecipativa in contesti di memorie conflittuali. Si interessa di Storia Orale, partecipando come ricercatrice ed intervistatrice per Laboratorio Lapsus a progetti per ANED e per all’International Bomber Command Centre Digital Archive / University of Lincoln. Ha pubblicato con DaSud Under. Giovani, Mafie, Periferie (Perrone 2017).
Niccolò Panaino
Niccolò Panaino, Public Historian, è ricercatore dell’area di Città e cittadinanza di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Storico contemporaneista, si occupa principalmente di storia ebraica e di pensiero politico contemporaneo. Ha collaborato con il Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (Milano) digitalizzando i fascicoli relativi al Fondo antifascisti e partigiani ebrei in Italia (1922-1945).
Jacopo Perazzoli
Jacopo Perazzoli è ricercatore dell'area Cittadinanza europea presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, docente a contratto di Storia contemporanea presso l'Università degli Studi di Milano e redattore della «Rivista storica del socialismo». Tra i suoi interessi di ricerca, oltre al movimento socialista nel secondo dopoguerra, risaltano la questione meridionale e il primo dopoguerra, con particolare attenzione all'internazionalismo comunista e a quello liberal-democratico.
Le sue pubblicazioni più recenti sono: From the “Social Democratic Moment to the Shock of the Global: The British Labour Party and the German Social Democracy during the 1960s-1970s, «Annals of the Fondazione Luigi Einaudi», a. LII, n. 2, 2018, pp. 193-218; Il socialismo europeo e le sfide del dopoguerra: laburisti inglesi, socialisti italiani e socialdemocratici tedeschi a confronto, Biblion edizioni, Milano, 2018.