Con testi di
Emilio Bartezzaghi, Marco Biasi, Luigi Campagna, Mattia Cavani,
Alberto Cipriani, Salvatore Cominu, Giuseppe Della Rocca,
Franco Deregibus, Paolo Fossati, Marco Giorgi, Luciano Massone,
Ivana Pais, Luciano Pero, Donatella Pinto, Anna M. Ponzellini,
Luigi Rampino, Gabriele Righi, Mario Sai, Anna Soru
Lavoro da remoto, piattaforme digitali, automazione e industria 4.0: i grandi mutamenti di sistema mettono in discussione quanto sappiamo sul mondo del lavoro e impongono alle aziende la ricerca di nuove vie di profitto. È questa la trasformazione indotta dalle tecnologie di generazione 4,0, analizzata dal Gruppo TO-MI. Innovazione e lavoro, impegnato dal 2016 a raccogliere dati e studiare i cambiamenti in corso nelle imprese e nel mercato del lavoro.
In che modo si realizza l’incontro tra promesse della tecnica, crescita della produttività e miglioramento della qualità del lavoro? Può la rivoluzione digitale essere studiata in astratto senza considerare l’importanza dell’intervento organizzativo?
Una raccolta di saggi e casi studio italiani che propone l’analisi dell’anello intermedio tra persone e tecnologie, ossia i processi, le strutture e i ruoli che compongono il sistema organizzativo delle industrie 4.0.
Conosci i curatori
Ivana Pais – Professoressa ordinaria di Sociologia economica nella facoltà di Economia dell’Università Cattolica. Studia l’economia e il lavoro di piattaforma.
Anna M. Ponzellini – Studiosa di organizzazione del lavoro, politiche del lavoro e del welfare, ha insegnato Sociologia del lavoro e Organizzazione nelle università di Bergamo e di Brescia ed è partner in una società di consulenza per la gestione delle risorse umane (Apotema). Studia da molti anni il lavoro delle donne e i sistemi di conciliazione tra lavoro e famiglia.