Descrizione dell’ebook
Dispersione scolastica, disuguaglianze crescenti nell’accesso a tutti i livelli formativi, competenze sottoposte a un progressivo processo di obsolescenza, skill mismatch e overqualification. Senza poi considerare l’elevata quota di giovani disoccupati e inattivi. Dinanzi a queste criticità, serve agire da un lato sulla formazione perché essa possa tornare a interpretare pienamente il suo ruolo di inclusione e coesione sociale e mettere gli individui nelle condizioni di possedere competenze utili ad affrontare scenari in continua evoluzione. Dall’altro, sul mercato del lavoro affinché si possano identificare azioni e pratiche attraverso cui il settore privato possa valorizzare talenti, capacità e saperi di tutti. Gli scritti raccolti in questa pubblicazione presentano strade percorribili: sentieri di ricerca e pratica per promuovere nell’era della digital transformation un Good Match, un migliore incontro tra chi sviluppa e offre competenze e chi domanda lavoro.
Conosci il curatore
Andrea Zucca è laureato in Management per l’Impresa all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Da tre anni lavora nel mondo delle Fondazioni. Precedentemente ha collaborato con Fondazione E4Impact e Fondazione Eni Enrico Mattei, dove ha svolto attività di incubazione e di ricerca sul tema della sostenibilità. Ha collaborato inoltre con network e organizzazioni delle Nazioni Unite per la promozione dei Sustainable Development Goals in Italia. Dal 2017 è ricercatore sul Futuro del lavoro presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.
Andrea Zucca
Andrea Zucca è laureato con lode in Management per l'Impresa all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha collaborato con Fondazione E4Impact e Fondazione Eni Enrico Mattei, dove ha svolto attività di incubazione e di ricerca sul tema della sostenibilità. Ha collaborato con network e organizzazioni delle Nazioni Unite per la promozione dei Sustainable Development Goals in Italia.
Ora collabora con la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli nell'area di ricerca Futuro del lavoro.
Massimiliano Tarantino
Laureato in Giurisprudenza, lavora da oltre vent’anni come communication manager o responsabile delle attività di comunicazione istituzionale per realtà pubbliche o private.
Giornalista professionista, è stato collaboratore di diverse pagine culturali di testate del Gruppo editoriale L’Espresso dal 1996 al 2003 e ha lavorato come programmista regista, autore di testi e speaker per diverse trasmissioni radiofoniche dei canali nazionali della Rai dal 1997 al 2001. Dal 2002 al 2006 è alla Normale di Pisa come spokesperson e Responsabile della comunicazione integrata della Scuola Normale Superiore.
Dal 2006 al 2013 è nel Gruppo Telecom Italia: prima come Responsabile della divulgazione e dei rapporti con la stampa di Telecom Progetto Italia e successivamente per il Gruppo Telecom Italia. Dal 2011 al 2013 è stato Responsabile della comunicazione corporate di Telecom Italia nella direzione External Relations. Ha insegnato comunicazione, ufficio stampa e linguaggio del giornalismo presso le università di Udine, Pisa, Parma e Milano Cattolica. Attualmente ricopre l’incarico di Responsabile della comunicazione corporate e rapporti istituzionali del Gruppo Feltrinelli, di Direttore della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Direttore di Feltrinelli Education.
Maurizio Del Conte
Presidente della Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro-ANPAL e professore di Diritto del lavoro all'Università Bocconi. Già Direttore della Research Unit of Law and Economics Studies del Centro di Ricerca P. Baffi, è stato Visiting Professor alla University of Richmond, School of Law (USA) e alla Kobe University (Giappone). Membro della Policy Unit presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Consigliere giuridico del Presidente del Consiglio dei Ministri dal 2014 al 2016, membro del Comitato Scientifico per l'indirizzo dei metodi e delle procedure per il monitoraggio della riforma del mercato del lavoro presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, membro della Consulta degli Esperti costituita dal Presidente della Commissione Finanze della Camera dei Deputati, già consulente per le politiche del lavoro del Comune di Milano, avvocato cassazionista nel Foro di Milano.
Stefano Laffi
Stefano Laffi (Milano, 1965) è ricercatore sociale presso l’agenzia di ricerca sociale Codici (Milano). Ha collaborato con la Rai, Radio Popolare, oggi con le riviste “Lo Straniero” e “Gli asini”. Si occupa di mutamento sociale, culture giovanili, processi di emarginazione, consumi e dipendenze.
Stefano Trombetta
Talent and Organization lead at Accenture Strategy Italy.
Giancarlo Testaverde
Manufacturing Director dello stabilimento Medtronic Covidien.
Germano Paini
Germano Paini si occupa dell’impatto dell'Innovazione e dei rapporti tra Università e Impresa. Responsabile del progetto di Ateneo: Innovazione e Competitività dell’Università di Torino. Insegna Culture dell’Innovazione e ha progettato e realizzato #hackUniTO2014, il primo hackathon civico universitario.