Internazionalizzazione e digitalizzazione, la guerra nel cuore dell’Europa, contese commerciali e crisi sanitarie, obsolescenza delle competenze e apprendimento continuo: il lavoro cambia pelle e la fabbrica con esso.
Che sia uno stabilimento industriale, un supermercato o un ufficio, la fabbrica nomina molto più di un luogo fisico: è una galassia produttiva fatta di persone e fitta di relazioni, un’organizzazione sociale in stretto dialogo con il territorio, un organismo economico in grado di generare valore condiviso.
Non solo profitto, ma una Fabbrica-comunità capace di aprire spazi d’incontro e di inclusione.
Attraverso il racconto di tre realtà – il Gruppo Volpi, la G. Mondini e il Gruppo Camozzi – il volume è una traversata nel lavoro che cambia, alla ricerca di nuovi modi di fare impresa e di formule organizzative che rimettano al centro la dignità e la creatività umana, ingredienti indispensabili per Fabbriche-comunità prospere e proprio per questo competitive.
Ordina la tua copia
L’autore
Maurizio Zipponi è esperto di politiche industriali, internazionalizzazioni d’impresa e trasformazione del lavoro. Dal 1994 al 2002 è Segretario generale della Fiom di Brescia e dal 2002 al 2006 della Fiom di Milano. Parlamentare nella legislatura del 2006, segue le vertenze di grandi gruppi industriali come Fiat, Marelli, ABB, Alstorm, IBM e Ansaldo. Dal 2013 presiede la Fondazione UNA (Uomo Natura Ambiente), alleanza tra mondo scientifico, ambientalista, agricolo e venatorio. Nel 2014 pubblica lo “Sbloccolavoro”, una proposta di legge per correggere la Legge Fornero. Dal 2015 è nel comitato scientifico dell’Osservatorio sulla criminalità nel sistema agroalimentare, mentre dal 2019 è Senior Advisor per Intesa San Paolo sull’ex Ilva, oggi Acciaierie d’Italia. È autore, tra gli altri, di Ci siamo! Operai, impiegati, precari nella nuova economia (Mursia 2000), Si può! Operai, precari, impiegati e imprese in un nuovo sistema (Mursia 2003) e Una rivoluzione civile. Passione della libertà e futuro del Paese (Manifestolibri 2013).