Descrizione dell’eBook
Chi sono le figure del lavoro contemporaneo, che bisogni esprimono e come organizzano i processi di partecipazione e mobilitazione? Nella società dei lavori e spesso del non lavoro, le organizzazioni dei lavoratori si scontrano con le difficoltà di organizzare istanze e domande di tutela che spesso sfuggono ai classici schemi d’intervento sindacale.
Conosci gli autori
Paolo Borghi è ricercatore sociale e project manager freelance. Attualmente è anche dottorando in Studi Europei Urbani e Locali (URBEUR) all’Università di Milano Bicocca in cotutela con l’Università Humboldt di Berlino. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la partecipazione e le strategie di rappresentanza sia nell’ambito dei movimenti sociali, sia nel contesto professionale. In passato ha lavorato come ricercatore e project manager in progetti europei e nazionali sul tema dei fenomeni migratori e sulle condizioni professionali di diversi gruppi sociali: giovani, migranti, anziani.
Marco Elia è dottore di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche (DiSSE) – Sapienza Università di Roma. Ha collaborato con l’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali del CNR ed è attualmente ricercatore presso ItaliaLavoro, Agenzia del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Nella sua attività di ricerca si è interessato principalmente all’analisi dei mutamenti del mercato del lavoro, con una particolare attenzione allo studio della flessibilità e precarietà occupazionale, e allo studio delle dinamiche relative alla disuguaglianza sociale.
.