Descrizione dell’eBook
Lo stato dell’alimentazione è oggi segnato da un paradosso: insufficiente nei Paesi in via di sviluppo, predispone a patologie e non consente uno sviluppo adeguato delle capacità umane; l’eccesso di alimentazione e un’alimentazione squilibrata provocano a loro volta gravi danni alla salute, impedendo il dispiegamento delle potenzialità e delle capacità delle persone. Un paradosso che chiede che si metta al centro la sicurezza alimentare dal punto di vista della produzione e della sua sostenibilità, sia nei termini di uno sviluppo che preservi le risorse ambientali e la biodiversità, sia nei termini di energie rinnovabili applicabili alla filiera alimentare.
Claudia Sorlini, Bianca Dendena e Silvia Grassi mettono al centro della loro ricerca la questione della qualità della filiera alimentare negli aspetti connessi alla sicurezza igienica e al valore nutrizionale degli alimenti, e propongono questa problematica non tanto come dato tecnico, ma come questione di diritto. Perché una persona che soffra di fame, così come una popolazione che abbia quantità insufficiente di cibo, non sono liberi. La loro vita dipende da altri, che decidono per loro e decidono della loro vita.
Al termine dell’ebook, è disponibile il testo integrale della Carta di Milano, l’eredità scientifica di Expo Milano 2015.
€ 2,99
Claudia Sorlini
Professore emerito dell’Università degli Studi di Milano e vice presidente del Touring Club Italiano (TCI) è stata Professore ordinario di Microbiologia Agraria, Dipartimento di Scienze per gli alimenti la nutrizione e l’ambiente e Preside della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano. Da maggio 2019 ricopre la carica di Vicepresidente di Fondazione Cariplo.
Bianca Dendena
Bianca Dendena è attualmente responsabile dell’area di ricerca Globalizzazione e Sostenibilità della Fondazione G. Feltrinelli. Ha svolto il suo percorso formativo presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano, dove ha conseguito la Laurea Triennale in Agrotecnologie per l’Ambiente e il Territorio, la Laurea Magistrale in Scienze Agroambientali e il Dottorato di Ricerca in Biologia Vegetale e Produttività della Pianta Coltivata, perfezionando poi gli studi con un MSc in Land Management presso la Cranfield University, UK. Ha collaborato con diverse ONG italiane in qualità sia di ricercatrice sullo sviluppo di policy e linee guida, sia di consulente e responsabile di progetti internazionali. Recentemente è stata consulente per la Food and Agriculture Organization delle Nazioni Unite e ha collaborato con l’Università degli Studi di Milano come esperto tecnico nell’elaborazione di studi di fattibilità e progetti di sviluppo.
Silvia Grassi
Silvia ha ottenuto una Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie della Ristorazione (Facoltà di Agraria – Università degli Studi di Milano) nel 2008. Questa esperienza ha posto le basi della sua conoscenza dei processi produttivi, degli alimenti e del consumatore. Nel 2008 ha iniziato il corso di Laurea Magistrale in Alimentazione e Nutrizione Umana presso la stessa facoltà, durante il quale ha approfondito le tematiche legate all’alimentazione umana sia legate al consumatore che agli alimenti. Nel 2010 ha cominciato un dottorato di ricerca presso la Scuola di Innovazione per le Scienze Agro-Alimentari e Ambientali con un progetto intitolato “Fermentazioni alimentari: approccio innovativo attraverso tecniche spettroscopiche”. Ricercatrice nell’ambito del progetto
Laboratorio Expo, percorso agricoltura e alimentazione.