Descrizione dell’ebook
I percorsi della grande trasformazione propone tre affondi per fare un bilancio di ciò che è nato durante gli anni della Prima guerra mondiale e che poi non ci ha “più lasciato”: l’economia e il mondo del lavoro, gli intellettuali e il tema dell’impegno e del “dovere di esserci”, le immagini della guerra e della pace.
I tre contributi compresi in questo ebook, scritti dai ricercatori coinvolti nel progetto sulla “Grande trasformazione” curato dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, riguardano alcuni degli aspetti anche simbolicamente più pregnanti di questa combinazione fra trasformazioni materiali e trasformazioni culturali – una combinazione destinata a perdurare per tutto il secolo successivo fino a investire anche il contesto attuale, pur se in un gioco altrettanto intricato di permanenze, adattamenti, revisioni o arretramenti.
Il 24 maggio 1915 l’Italia va in trincea. Siamo mai usciti da quella guerra?
€ 2,99
Stefano Ballerio
Professore del Dipartimento di Studi Letterari, Filologici e Linguistici dell'Università degli Studi di Milano
Eleonora Belloni
Eleonora Belloni ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in “Teoria e storia della modernizzazione e del cambiamento sociale in età contemporanea” presso l’Università degli studi di Siena nel 2006. Titolare di assegno di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Storiche, Giuridiche, Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Siena dal 2006 al 2012.
Dal 2003-2004 collabora come cultrice della materia alle cattedre di Storia delle Relazioni Internazionali Contemporanee, Storia dello Sviluppo, Storia Moderna e Storia Economica della Facoltà di Scienze Politiche (ora Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali) dell'Università di Siena.
Erica Grossi
Dal febbraio 2014 è Dottore di Ricerca in Studi Culturali Europei/Europaïsche Kulturstudien presso l’Università degli Studi di Palermo e in cotutela con l’Heinrich Heine Universität – Düsseldorf, con un periodo di ricerca presso la Sorbonne Nouvelle di Parigi.
Ha conseguito la Laurea Triennale in Storia nel 2007 presso l’Università degli Studi di Pisa e la Specialistica in Storia e Civiltà/Master européen en histoire politique et culturelle de l’Europe médiévale, moderne et contemporaine nel 2009 dopo un anno di studi presso l’École Pratique des Hautes Études (EPHE) – Sorbonne di Parigi. Attualmente è ricercatrice per il progetto «Gli intellettuali e la pace» dentro l’area di ricerca «Prima Guerra Mondiale: la grande trasformazione» presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Erica si è formata lavorando su questioni e teorie relative alle violenze e agli eventi bellici nell’Europa tra la fine dell’Ottocento e lungo il Novecento, in particolare nel periodo tra le due guerre. Il suo interesse si concentra sulle trasformazioni del pensiero e del pensiero sulla storia.
Alessandro Colombo
Head, Programma Relazioni Transatlantiche, ISPI; Professore, Università degli Studi di Milano
Alessandro Colombo is a Professor of International Relations at the University of Milan and Head of ISPI’s Transatlantic Relations Programme.
He is the author of various essays on the conceptual aspects of international relations and on the specifics of regional security problems in Europe. His main books are: ‘La guerra ineguale. Pace e violenza nel tramonto della società internazionale’ (Il Mulino 2006), ‘La disunità del mondo. Dopo il secolo globale’ (Feltrinelli 2010), ‘Tempi decisivi. Natura e retorica delle crisi internazionali’ (Feltrinelli 2014).