Descrizione dell’eBook
Lo scritto riporta una riflessione degli autori sulla necessità di diffondere, consolidare e valorizzare un modello alternativo rispetto a quello proposto nel corso del ventesimo secolo dalla Rivoluzione Verde, partendo da un’analisi dei limiti che questa ha mostrato a distanza di alcuni decenni dal suo avvio. L’allarmante riduzione di risorse chiave per la produzione di cibo, quali acqua, suolo e biodiversità, ad oggi in atto che si aggraverà nei prossimi decenni a fronte di una popolazione crescente e degli effetti del cambiamento climatico, pone davanti all’urgenza di ricorre a modalità di produzione efficienti ed eque che correggano dinamiche produttive ad alto impatto ambientale e sbilanciati meccanismi di distribuzione delle risorse. In questo quadro l’agroecologia, alla base dei sistemi agricoli di tipo familiare ad oggi ampiamente diffusi in tutto il mondo, si pone come una risposta valida alla luce degli effetti benefici che ha innescato laddove si sono applicati i principi che la definiscono. La riduzione degli input esterni e la valorizzazione dei processi naturali ha consentito a milioni di contadini in tutto il mondo di produrre cibo di qualità sufficiente a sostenere le proprie famiglie e le proprie comunità, ma anche gran parte della popolazione mondiale. Proprio nell’agroecologia, quindi, secondo gli autori, si identifica il nuovo paradigma di produzione agricola sostenibile di cui il mondo ha bisogno.
Miguel Altieri
Miguel Altieri ha studiato l'agronomia presso l'Università del Cile , dove ha ricevuto un BS. Si è laureato con un dottorato di ricerca in entomologia presso l'Università della Florida . Nel 1981 è diventato professore di agroecologia all'Università della California, Berkeley nel Dipartimento di Scienze Ambientali, Politica e Gestione.
Clara Nicholls
Clara Inés Nicholls è un agronomo colombiano con un master in entomologia presso la Scuola Chapingo di studi di laurea in Messico e un dottorato di ricerca sul controllo dei parassiti biologici dell'Università della California a Davis. La sua ricerca si concentra sullo sviluppo di groecosystem biodiversi che sponsorizzano il controllo biologico delle popolazioni di parassiti. Ha inoltre lavorato ampiamente in America Latina, promuovendo approcci agroecologici alla sostenibilità agricola. È docente presso l'UC Berkeley's Latin American Studies Teaching Porgram dove insegna Perspectives for Sustainable Rural Development in America Latina. Inoltre insegna presso l'Università di Santa Clara e diverse università in Brasile, Spagna e Italia. È il coordinatore del programma di dottorato latinoamericano sull'agroecologia e lo sviluppo rurale sostenibile co-sponsorizzato dall'Università di Antioquia (Medellin, Colombia) e dalla Sociedad Cientifica LatinoAmericana de Agroecologia ( SOCLA ).
Luigi Ponti
Dottore di Ricerca in Entomologia Agraria, Postdoc presso l’Università della California, Berkeley su Agroecologia/Analisi degli agro-ecosistemi nonché Marie Curie International Fellow. Fa parte del consorzio scientifico internazionale no profit CASAS (Center for the Analysis of Sustainable Agricultural Systems).