Lara Maestripieri è dottore di ricerca in sociologia e ricerca sociale. E’ stata ricercatrice postdoc presso il Laboratorio di Politiche Sociali del Politecnico di Milano, visiting presso Sciences Po a Parigi e presso l’Università di Ginevra. Come professore a contratto, insegna “Social Change” nella facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. I suoi principali interessi scientifici si orientano sullo studio delle società postindustriali, in particolare gender e social vulnerability, giovani e precarietà, identità professionale dei lavoratori della conoscenza. Nel 2013 ha pubblicato Consulenti di Management. Il professionalismo organizzativo nel lavoro di conoscenza con L’Harmattan Italia.
Marco Elia è dottore di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche (DiSSE) – Sapienza Università di Roma. Ha collaborato con l’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali del CNR ed è attualmente ricercatore presso ItaliaLavoro, Agenzia del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Nella sua attività di ricerca si è interessato principalmente all’analisi dei mutamenti del mercato del lavoro, con una particolare attenzione allo studio della flessibilità e precarietà occupazionale, e allo studio delle dinamiche relative alla disuguaglianza sociale.
Erika Munno, classe 1990. Ha conseguito la Laurea Triennale in Scienze Politiche presso l’Università LUISS Guido Carli dove ha poi frequentato il corso di Laurea Magistrale in Scienze del Governo e della Comunicazione Pubblica.
Neo-laureata con una tesi dal titolo “Imprese per i beni comuni tra utilità sociale e fini sociali” sul progetto sperimentale “La cultura come bene comune” realizzato a Mantova.
Si è occupata negli ultimi anni di governance dei beni comuni, come membro attivo del Laboratorio LabGov/LUISS e redattrice di Labsus.it.
Mario Perugini, nato il 19 novembre 1980. Laureato in Discipline, Economiche, Statistiche e Sociali, ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia Economica e Sociale nel 2008 presso l’Università Bocconi, dove è attualmente docente di Storia Economica e Storia d’Impresa. Borsista post-doc dell’Associazione Duccio Bigazzi per la ricerca sulla storia d’impresa e del mondo del lavoro nel biennio 2010-2012. È autore del volume Il farsi di una grande impresa. La Montecatini fra le due guerre mondiali (Franco Angeli, 2014) e di saggi dedicati alla storia dell’industria italiana del Novecento.