Precondizione fondamentale per uno sviluppo sostenibile è l’equa possibilità di accesso all’energia: la povertà energetica è un problema che riguarda 1 miliardo e 300 milioni di persone. Si tratta di un problema pervasivo che va risolto senza intaccare ulteriormente le risorse del Pianeta.
Le difficoltà di accesso all’energia elettrica comportano l’impossibilità di cucinare con metodi efficienti dal punto di vista energetico e sostenibili per la salute umana. Anche in questo caso la questione è complessa e presenta numerose sfaccettature, che spesso toccano le corde della consapevolezza e della coscienza comune, oltre che questioni pratiche ed economiche.
Per approfondire questi aspetti, Laboratorio Expo è approdato in Mali, dove ha indagato sulle barriere all’acquisto e all’utilizzo di tecnologie migliorate per battere la povertà energetica, come ad esempio un fornello efficiente a carbone prodotto localmente il cui utilizzo comporta risparmi energetici (minor uso di carbone) per oltre il 30%, con conseguenze positive per l’economia familiare, soprattutto per le donne, ma anche per l’ambiente (minori emissioni CO2).
Materiali di approfondimento
Cliccando sulle immagini, potrai accedere ai contenuti che hanno alimentato il dibattito sul tema Accesso all’energia:
Incontri scientifici
Pubblicazioni digitali
da Laboratorio Expo, le collane Keywords e Thesaurus (formato .pdf)
dalla collana Utopie/Globalizzazione (formato .epub e .mobi)
Multimedia
Prende la parola Jacopo Bonan, ricercatore di Laboratorio Expo per le tematiche legate allo sviluppo sostenibile.
Clicca qui per guardare il video integrale.
Un modo sostenibile per combattere la povertà energetica è l’introduzione e l’utilizzo di cookstoves più efficienti e migliori – Guarda il video documentario girato in Mali: Energy poverty and improved cookstoves
Clicca qui per guardare il video integrale
Scopri di più e guarda le video interviste raccolte durante il workshop sull’accesso al’energia dal titolo Energy poverty and energy access