Di seguito, una mappa interattiva che introduce il percorso e il materiale prodotto nei due anni di Laboratorio Expo, la legacy scientifica di Expo Milano 2015 a cura di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.
Esplora il planisfero e scopri i protagonisti di questo progetto selezionando uno dei quattro percorsi di ricerca o per paesi. All’interno troverai schede con immagini, biografie, video e link di approfondimento.
Il grande tema di Expo Milano 2015, “Nutrire il Pianeta, energia per la Vita”, affrontato in quattro unità di ricerca. Laboratorio Expo apre un terreno di dibattito mettendo a fuoco le principali problematiche legate ai temi dello sviluppo sostenibile, dell’antropologia, della sociologia urbana, dell’agricoltura e dell’alimentazione.
Il documento realizzato da Laboratorio Expo con il contributo di oltre 100 tra Università e Istituti di Ricerca e che ha costituito la base scientifica della Carta di Milano.
La parola agli esperti che hanno dato respiro internazionale al dibattito sui temi di Laboratorio Expo e hanno contribuito alla ricerca.
SALVATORE VECA: Il patto della scienza, le priorità per un futuro più equo
Guarda l’intervento di Salvatore Veca, curatore scientifico di Laboratorio Expo, al Secondo Colloquio internazionale di Laboratorio Expo, 5 dicembre 2014.
AMARTYA SEN: Globalizzare le responsabilità
Premio Nobel per l’economia, il filosofo Amartya Sen discute dell’importanza di un dibattito globale negli sforzi per raggiungere una società equa e sana, in una conversazione con Salvatore Veca, curatore scientifico di Laboratorio Expo, e Enrica Chiappero-Martinetti, coordinatrice scientifica del percorso Sviluppo Sostenibile.
MARC AUGÉ: I nuovi modelli alimentari
Marc Augé risponde alle domande di Ugo Fabietti, coordinatore del percorso di ricerca di Antropologia, e dell’antropologo Ivan Bargna, riportando le sue osservazione sui nuovi modelli alimentari connessi alla globalizzazione: tra Fast e Slow Food,tra nuovi canoni estetici e diversificazione dei regimi dietetici moderni.
JEREMY RIFKIN: IL COSTO MARGINALE ZEROIn questo video Jeremy Rifkin, esperto degli impatti dei cambiamenti scientifici e tecnologici sull’economia, l’ambiente e la società, introduce il nuovo modello economico che si sta diffondendo nella società di oggi, quello della condivisione.
La ricerca attraverso gli occhi dei suoi protagonisti: una raccolta di documentari, dati e materiali multimediali che raccontano l’avventura di Laboratorio Expo.
La scienza di Laboratorio Expo arriva in classe: un catalogo di proposte educative per le scuole, liberamente scaricabili e facili da utilizzare.
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, propone la collana di Ebook UTOPIE/Globalizzazione, una raccolta di lavori sui temi della ricerca di Laboratorio Expo, per dare spazio ai risultati e alle riflessioni della ricerca del presente e, allo stesso tempo, riscoprire testi che, nonostante appartengano al passato, risultano ancora di attualità.