5.10 | 11.11

Sarabanda 2022 | Follow the Money

Prenota il tuo posto su dice.fm


Di cosa parliamo?

Nell’ambito del premio intitolato ad Alessandro Pansa, che assegna borse di studio a giovani ricercatori nel campo delle discipline economiche e della sociologia del lavoro, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in accordo con la famiglia Pansa, in collaborazione con l’Università LUISS “Guido Carli” e la Scuola di Politiche promuovono  una nuovo appuntamento con le “Alessandro Pansa Lecture”.


Secondo studi recenti l’astensione dal voto è fortemente correlato con disuguaglianza, polarizzazione dei redditi, povertà e disoccupazione. Tutti fenomeni che concorrono fortemente ad alimentare la sfiducia nella politica e la crisi della rappresentanza.

In un contesto in cui il lavoro dipendente rappresenta il 72% della forza lavoro (su 23 milioni di occupati) la presenza del mondo del lavoro dipendente nelle istituzioni appare fortemente sottodimensionata. Statistiche che designano un lavoratore autonomo su quattro a rischio povertà concorrono a mostrare come molte partite iva, freelance e autonomi siano in realtà nella condizione che un tempo si sarebbe definito “proletariato”.

Se il presente ci parla di frammentazione e fluidità delle parabole lavorative, sono ancora possibili le identità collettive fondate sul lavoro? Chi può raccogliere le istanze e la voce dei lavoratori? Su quale base è possibile dare risposte alle domande di protezione e inclusione del mondo del lavoro?


Alessandro Pansa Lecture

11 novembre ore 18.30,
Viale Pasubio 5, Milano

Oltre le disuguaglianze:
prospettive politiche per un nuovo contratto sociale

Con

Emanuele Felice, Università IULM
Enrica Morlicchio, Università Federico II Napoli

Modera
Giada Ferraglioni, Giornalista

Prenota il tuo posto

Sono aperte le candidature per l’assegnazione di due nuove borse di studio nell’ambito della quarta edizione del Premio Alessandro Pansa.

→ Partecipa entro il 18 novembre

 

Scarica e condividi l’invito


Guarda la prima lecture

5 ottobre 18.30, Viale Pasubio 5, Milano

Lavoratori senza rappresentanza

Con

Alain Supiot, Collège de France

In dialogo con
Flavia Maximo, Assistant Professor Universidade Federal de Outro Preto
Maurizio Landini, Segretario Generale della CGIL
Domenico De Masi, sociologo
Fedra Negri, Università degli Studi di Milano-Bicocca

Modera
Giada Ferraglioni, Open