Esperimento di populismo democratico
Podemos è un esperimento di populismo democratico. Essere populisti non vuol dire necessariamente mitizzare il popolo o pensare che il popolo sia un entità omogenea. Il populismo democratico cerca di mettere in risalto la distinzione tra la gente e le élite al fine di dare sostanza alla libertà politica. Il tentativo è quello di unificare coloro che non appartengono alle oligarchie economiche e politiche così da controbilanciare il dominio che queste oligarchie hanno sulle vite delle persone comuni. Senza questo controbilanciamento la democrazia si svuota e diviene governo dei pochi a difesa degli interessi dei pochi.
Podemos è il figlio del movimento degli indignados e di altri movimenti di protesta orizzontalisti e per certi versi anarcopopulisti. Ma non costituisce necessariamente una resa di coloro che, sentendosi esclusi dai processi politici ed economici, si riconoscono nelle istanze dei movimenti e nella loro opposizione ai vecchi meccanismi della rappresentanza e della sovranità. Per certi versi si tratta invece dell’elaborazione di un uso strategico di questi meccanismi. Il tentativo è quello di passare dall’occupazione delle piazze all’occupazione delle istituzioni politiche (con tutti i problemi e le ambiguità che questo comporta) per provare a mettere i bastoni tra le ruote a chi usa le istituzioni in modi che si fanno beffe dell’uguaglianza politica e che mettono a rischio il benessere dei molti. Anche la leadership mediatica di Pablo Iglesias va pensata all’interno di questa cornice teorica.
L’esperimento è rischioso, e i pericoli di degenerazione esistono sempre. Tra l’altro, trattandosi di un esperimento in corso, è difficile prevedere come evolverà. Ciononostante, l’esperimento è interessante e importante. In un modo o nell’altro, sia in caso di successo che in caso di fallimento, avrà un impatto significativo sul futuro della democrazia in Europa.
Approfondimenti
Per una riflessione sulle tematiche affrontate nell’articolo, scopri l’approfondimento del percorso di ricerca di Innovazione politica dal titolo Condivisione e politica: Il caso Podemos.
La condivisione è alla base dei beni comuni e collettivi, è l’elemento fondamentale che consente a più individui di rivendicare insieme un protagonismo pubblico, in quanto cittadini. Proprio sulla condivisione di valori comuni, sulla filosofia che “la politica è autoaiuto collettivo” e che “le cose decenti della vita capitano sempre insieme agli altri” si basa la filosofia di Podemos, il movimento politico spagnolo fondato da Juan…
Clicca QUI per accedere all’approfondimento.