Nell’ambito delle attività promosse dalla Linea di Ricerca sull’Innovazione politica, la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli ospita una conversazione con Juan Carlos Monedero, fondatore di Podemos.

Venerdì 19 giugno, alle ore 18:00 in via Romagnosi 3 a Milano si svolge l’incontro dal titolo: “La politica di Podemos: conversazione con Juan Carlos Monedero”.

Podemos è il nuovo movimento nato dal basso che ha rivitalizzato su basi innovative la sinistra spagnola. E’ una forma di populismo declinato a sinistra nel senso della partecipazione alla cosa pubblica e di una visione radicale della democrazia. E’ un attore che sta facendo saltare i vecchi equilibri della politica iberica. Podemos è una realtà.
Juan Carlos Monedero ne è stato fondatore e ideologo, responsabile del processo costituente del movimento-partito e responsabile del programma.

In occasione della pubblicazione da parte di Feltrinelli Editore del suo libro Corso urgente di politica per gente decente, discuteremo con lui di come cambia la politica spagnola, del risveglio della società dal movimento degli “indignados” in poi, della nascita di Podemos, delle ragioni e delle caratteristiche del movimento, delle sue prospettive.

Può un movimento che si appella al popolo e al suo protagonismo contro le forme tradizionali della politica e contro i suoi rappresentanti contribuire a una ristrutturazione avanzata della democrazia?

Parleremo anche del futuro, perché “vogliamo domandarci se non stiamo perdendo cose per le quali in passato tanta gente si è giocata tutto quello che aveva”.

Parteciperanno all’incontro Matteo Pucciarelli (giornalista di Repubblica e autore del libro “Podemos. La sinistra spagnola oltre la sinistra”) e Loris Caruso (sociologo presso l’Università di Milano-Bicocca).


Consigli di Letturacorso_urgente

Feltrinelli editore pubblica il libro di Juan Carlos Monedero dal titolo Corso urgente di politica per gente decente.

Dalla rivolta degli Indignados alla fondazione di Podemos, che ora secondo tutti i sondaggi potrebbe diventare il primo partito del paese, la sinistra spagnola sembra stare elaborando non solo una teoria, ma soprattutto una pratica politica che la rende la più innovativa (e la più efficace elettoralmente) a livello europeo. Come mai succede in Spagna? Quali sono le idee di fondo di questo movimento che da barricadero si va facendo sempre più istituzionalmente importante?

CLICCA QUI per scoprire di più


Approfondimenti multimediali

Per introdurre l’incontro, guarda il video della puntata de “La Tuerka”, in cui Juan Carlos Monedero viene intervistato da Pablo Iglesias, direttore del programma. La Tuerka è divenuta una trasmissione molto popolare in Spagna e ha avuto un ruolo significativo nella diffusione delle idee che sono alla base di Podemos e della sua nascita:

Di seguito, ecco il discorso di Monedero durante la giornata El momento es ahora“:

Condividi
pagina 31371\