l’isolachenonc’è è un percorso di gioco e scoperta tra parole e creatività rivolto a bambine e bambini dai 3 agli 11 anni e alle loro famiglie. Tre giornate ricche di sorprese dove narrazione e creatività prendono forma in un palinsesto variegato tra letture, spettacoli e laboratori animati da autori, illustratori, formatori e artisti che mettono in scena storie fantastiche.


L’ISOLACHENONC’E’ | LA FESTA

La festa del 7, 8, 9 giugno 2019 è dedicata al tema della comunità e si tiene negli spazi della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in Viale Pasubio 5 a Milano. Per l’occasione tutti gli spazi della Fondazione si trasformano in un luogo fantastico, una vera e propria isola della creatività.

La festa è a ingresso libero fino a esaurimento posti!


Gli spazi permanenti della Festa

La Baia dell’immaginazione lo spazio permanente in cui fermarsi a leggere, ascoltare e fantasticare, sfogliare le pagine della fantasia e dare spazio all’immaginazione.

L’Arcipelago dei sogni una piccola officina della creatività che mette a disposizione materiali naturali per dare forma alla fantasia dei più piccoli.

Bauli dei travestimenti uno spazio in cui lasciar fluire in libertà la creatività sperimentare ruoli e identità, giocare a immedesimarsi nel protagonista di una storia o immaginare di essere l’abitante dell’isolachenonc’è.

L’Oasi degli incontri speciali un luogo animato da letture, incontri, laboratori, atelier e performance per condividere assieme emozioni e nuove idee.

La Book Jungle, dove, fra tavoli e cuscini, i bambini più piccoli possono assistere a momenti di lettura ad alta voce, ascoltare e inventare storie, divertirsi con i propri genitori.


L’ISOLACHENONC’E’ | IL FUORI FESTA

Per la seconda edizione dell’iniziativa durante i giorni della festa – 7,8,9 giugno 2019 – si estenderà in altri luoghi della città di Milano. Il fuori festa de l’isolachenonc’è è dedicato al tema dell’amicizia.

Il fuori festa è a ingresso libero fino a esaurimento posti!


Torna presto a trovarci per trovare il programma completo!


 

 

 



I TESORI DE L’ISOLACHENONC’E’
Programma attività passate

Scarica il pieghevole


| 15 dicembre 2018

12 gennaio #tesoro2 – Partecipazione

12 gennaio – #tesoro2 – Partecipazione

Ingresso per il pubblico ore 10.00 – 17.30

11:00 > 12:00

Volare con amici vicini e lontani! (4-7 anni) – Lettura animata
#azione #comunicazione #amicizia #incontri

Attraverso la lettura dell’albo illustrato Non è giusto! di Stephanie Blake, andremo alla scoperta dei mille modi per volare e costruiremo un aereo, una flotta di aerei, da lanciare nell’aria e scambiare con amici vicini e lontani. Babalibri Edizioni


Crescere senza effetti collaterali (4-6 anni)- Lettura animata dall’autrice
#responsabilità #crescita #bisogni #desideri

Intorno a noi ci sono persone, animali, piante. Che giostra meravigliosa potrebbe nascere se fossimo responsabili, anche solo un poco, di ciò che ci circonda! L’autrice Emanuela Bussolati racconta il suo libro Il coraggio di essere responsabili di cui è autrice insieme a Domenico Barrilà – Carthusia Edizioni.


14:00 > 15:00

Il filo delle storie (5-8 anni) – Lettura animata e laboratorio
#azione #lana #creatività #storie

Un lungo filo rosso: che cosa ci sarà dall’altro capo? Due storie divertenti e fantasiose sulla forza della curiosità, della creatività e dell’amicizia… e un filodilana a unire tutto! Letture e laboratorio di lana con le dita ispirato ai libri Il filo magico e Lucy e il filo dell’amicizia – Terre di mezzo Editore.


Musica e Gioco. La Musica si Nasconde Ovunque (7-11 anni) – Laboratorio
#riciclo #partecipazione #ritmo #condivisione

A pochi verrebbe oggi in mente di battere i piedi su una tavola di legno, soffiare in una canna di bambù o adornarsi con bracciali a sonagli per fare musica. Siamo abituati ad ascoltare o suonare strumenti la cui complessità li rende realizzabili soltanto da pochi esperti. Ma la musica si nasconde ovunque. “Laboratorio di costruzione di strumenti musicali e oggetti sonori con materiali di recupero. A cura di Musica e gioco di Danilo Mineo e Pasquale Mirra.


16:30 > 17:30


Musica e Gioco. I linguaggi che uniscono (bambini e adulti) – Spettacolo
#collettiva #musica #orchestra aperta

Gli strumenti costruiti dai bambini si uniranno a un’ampia varietà di insospettabili oggetti sonori e musicali che suoneranno in un’orchestra ritmica e vibrante. Tra improvvisazione e partecipazione una performance collettiva, condotta e ideata da MUSICA E GIOCO di Danilo Mineo e Pasquale Mirra.


 

#tesoro3 – Diversità | 9 febbraio 2019


Un percorso di letture con autori, giochi e laboratori con artisti e spettacoli per raccontare le imperfezioni e l’incontro con il diverso, per dare forma all’identità e spiegare la malattia, costruendo insieme gli strumenti necessari per affrontare la complessità del mondo che ci circonda.

 

11:00 > 12:00 

Le imperfezioni: uno strumento di conoscenza e creatività (4-7 anni) – Lettura animata dall’autrice
#diversità #identità #conoscenza #imperfezioni

Le spalle di Camilla sono un cielo stellato di lentiggini. Sofia, invece, è piena di nei. Il loro gioco preferito è esplorare mondi, l’una attraverso la pelle dell’altra. Un incontro animato da Alicia Baldan, illustratrice di Un cielo di lentiggini – Settenove edizioni.

 

La sfida di Manolo e Lucilla (7-11 anni) – Lettura animata dall’autrice
#diversità #amicizia #sfida #incontro

Manolo è nuovo in città, alla fermata del bus conosce Lucilla una bambina senza peli sulla lingua, dotata di un bel caratterino… e di una sedia a rotelle! L’autrice Anna Lavatelli ci racconterà la loro incredibile battaglia. Va dove ti porta un bus – Giunti Edizioni.

 

Io sono me stesso! (4-7 anni) – Lettura animata
#identità #scoperta #diversità #ricerca

Pezzettino è in cerca della propria identità. È talmente piccolino che si convince di essere un pezzetto di qualcun’altro. Seguiamolo nella sua ricerca! Lettura di Pezzettino, Babalibri Edizioni con laboratorio a 20 anni dalla scomparsa di Leo Lionni.

 


14:00 > 15:00 

Un incontro piuttosto esilarante (3-6 anni) – Lettura animata e laboratorio
#diversità #generazioni #anticonvenzionale #curiosità

Stina è una bambina curiosa e intraprendente con un nonno marinaio. Una storia di due generazioni a confronto, raccontate con estrema sensibilità e delicatezza in Stina e il Capitan Fanfarone e TempeStina – LupoGuido.


14:00 > 15:30 

Cosa succede nel mondo? (7-9 anni) – Laboratorio
#razzismo #intolleranza #mondo #attualità

“Cosa succede nel mondo?”, una domanda gigantesca che, se posta dai bambini, prevede milioni di risposte. Come spiegare ai più piccoli – e ai grandi! – i temi più importanti e difficili dell’attualità? Guidati da Daniele Bergesio e grazie alla collana Bambini nel mondo, ci addentreremo in temi attuali – EDT Giralangolo Edizioni.

 

Atelier marionette (6-11 anni) – Laboratorio
#diversità #costruzione #marionette #creatività

MalaStranaCompagnie, in occasione dello spettacolo OperettAlzheimer, propone un momento di scoperta e sperimentazione intorno alla magia del teatro d’oggetto- Un atelier -decouverte guidato dalle abili mani di Silvia Torri, marionnetista.


16:30 > 17:30

OperettAlzheimer. Allegretto ma non Troppo (bambini 6+ e adulti) – Anteprima nazionale
#spettacoli #diversità #marionette #storie #creatività

In scena marionetta e marionettista s’intrecciano e si mescolano seguendo la logica poetica dello spettacolo. Un amoroso omaggio tragicomico a una malattia che ci racconta una faccia della diversità, dove la frontiera tra animato e inanimato si fa molto sottile. Di Marzia Gambardella, MalaStranaCompagnie.

 

 


 #tesoro4 – Fiducia | 2 marzo 2019


11:00 > 12:00

Un labirinto intricato in cui è facile perdersi (7-11 anni) – Laboratorio
#fiducia #autostima #scoperta #qualità

E se i luoghi che frequentiamo diventassero lo specchio delle nostre emozioni e ci aiutassero a esplorare noi e le nostre qualità? Insieme ai Ludosofici costruiamo una mini-mappa delle nostre emozioni che ci aiuti nell’avere sempre più fiducia in noi stessi.


Le emozioni, giocando! (3-6 anni) – Laboratorio
#sentimenti #emozioni #gioco #speranza

Per la tristezza serve una carezza e la speranza che tutto passi. Per molta tristezza ci vuole un abbraccio. La gioia si fa insieme. Un filo per ogni emozione, Serena Viola, autrice de Il filo emozionato, aiuterà i bambini a riconoscerle, giocando – Edizioni Gribaudo.

In bilico tra “voglio” e “posso” (6-9 anni) – Lettura animata
#avventura #voglio #posso #ribelle

Si chiama Rocco, ha sei anni e un motto: “lo faccio quello che voglio!”, una sequenza di scene esilaranti ci racconta le sue giornate, sempre in bilico tra “voglio” e “posso”. Irene Timpanaro ci racconterà Io faccio quello che voglio di Emanuela Da Ros – Giangiacomo Feltrinelli Editore.


14:00 > 15:00

COLTIVARE LA PROPRIA LIBERTA’ (5-8 anni) – Lettura animata dall’autore
#avventura #fiducia #crescere #coraggio

Tendra è una scimmietta che grazie al suo coraggio e all’incontro con altri cuccioli comincerà il suo viaggio nella foresta e nella savana: un’avventura raccontata da Sabrina Colloredo in Io sono qui un libro nato  dalla collaborazione tra Terre des Hommes e Carthusia Edizioni, in cui Tendra imparerà a conoscere se stessa, ad amarsi e a scoprire il mondo, rendendola libera e visibile a tutti.

Il suo cappello volò via… (6-9 anni) – Lettura animata e laboratorio  
#gioco #sentimenti #consapevolezza #identità

Una storia delicata e surreale, in cui insieme al protagonista scopriremo il valore di saper apprezzare ciò che siamo indipendentemente da ciò che possediamo, giocando insieme a Daniele Movarelli, autore di Il signor fortunato – EDT Giralangolo Edizioni.

La tristezza si trasformerà in allegria (5-7 anni) – Lettura animata e laboratorio
#prospettiva #emozioni #diversità #storie

Ognuno di noi ha delle giornate no. Lo stesso accade ad Adèle, finché un giorno qualcuno la aiuterà a vedere le cose da un altro punto di vista. Alla lettura del libro Rosa a pois seguirà un laboratorio che aiuterà i bambini a guardare le cose da un’altra prospettiva – LupoGuido.


16:30 > 17:30
PASSEGGIATA NEL PARCO
Spettacolo
#creatività #luci #ombre

Una narrazione animata di ombre, voci e musica, un dialogo intimo che intreccia ricordi, sensazioni ed episodi per celebrare le piccole meraviglie quotidiane. Un gioco di domande e risposte tra un papà e la sua bambina fatto di parole semplici e fiducia.

Da Chiedimi cosa mi piace di Bernard Waber. A cura del Teatro Laboratorio Mangiafuoco con Paola Bassani, voce narrante e ombre e Patrizia Borromeo, arpa dal vivo.


Gli spazi permanenti

La Baia dell’immaginazione lo spazio permanente in cui fermarsi a leggere, ascoltare e fantasticare, sfogliare le pagine della fantasia e dare spazio all’immaginazione.

L’Arcipelago dei sogni una piccola officina della creatività che mette a disposizione materiali naturali per dare forma alla fantasia dei più piccoli.

Bauli dei travestimenti uno spazio in cui lasciar fluire in libertà la creatività sperimentare ruoli e identità, giocare a immedesimarsi nel protagonista di una storia o immaginare di essere l’abitante dell’isolachenonc’è.

L’Oasi degli incontri speciali un luogo animato da letture, incontri, laboratori, atelier e performance per condividere assieme emozioni e nuove idee.

I tesori de l’isolachenonc’è – Biglietti

L’ingresso consente di accedere agli spazi permanenti de i I tesori de l’isolachenonc’èArcipelago dei sogniBaia dell’immaginazioneBauli dei travestimentiOasi degli incontri speciali, dove scoprire, sperimentare, giocare o semplicemente immergersi nella lettura. L’accesso all’iniziativa è gratuito per gli accompagnatori dei bambini ad eccezione dello spettacolo delle ore 16.30 per cui è previsto un biglietto adulti.

Sconto riservato ai soci Coop:
Biglietto Giornaliero: 15 € (sconto 3€)
Biglietto per lo Spettacolo: 3 € (sconto 3€)
Al momento dell’acquisto nella sezione “Immetti codice promozionale” inserire la dicitura: COOP 
(Sconto valido su presentazione della tessera soci Coop/Coop Lombardia il giorno dell’evento)

Promozione riservata a titolari Carta Più/Multipiù: per ogni biglietto acquistato per bambini, un’entrata gratuita allo spettacolo finale per un adulto accompagnatore. Il biglietto è ritirabile il giorno stesso dell’evento.

I biglietti possono essere acquistati direttamente in Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

La Fondazione ti consiglia