6.10 | 20.10 |  8.11


Democracy or Not | Sarabanda 2022

Università degli Studi di Milano-Bicocca,
Piazza dell’Ateneo nuovo 1, Milano  \
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli,
Viale Pasubio 5, Milano
Sei under 30?
Iscriviti qui ai tre laboratori gratuiti


Di cosa parliamo?

Come possono individui e organizzazioni della società civile prendere parte alla vita pubblica, al di là dell’espressione del voto o dell’iscrizione a un partito? Il ciclo intende ragionare su diverse forme e strumenti della partecipazione politica e civile e per mettere a disposizione di cittadini, associazioni e movimenti una palestra di partecipazione capace di potenziare la dimensione della cittadinanza attiva.

Tre laboratori tematici destinati agli under 30 che confluirà nella creazione di un vademecum/kit della partecipazione per facilitare la partecipazione civica di tutti quei giovani che sono o che si percepiscono esclusi dai processi decisionali, spesso poco comprensibili dai “non addetti ai lavori,” e favorire l’interazione con le amministrazioni pubbliche e i decisori pubblici. Il kit si pone l’obiettivo di stimolare il dialogo tra le parti, aiutando i cittadini, i movimenti, i gruppi informali, le associazioni composti da giovani a giocare un ruolo sempre più attivo nel far valere gli interessi della collettività presso i tavoli decisionali/politici.


I tre laboratori

 


Strumenti, forme e spazi per la partecipazione civica

6 ottobre dalle 15.00-18.00

Per partecipare al laboratorio, iscriviti qui

Segui la prima parte come uditore, clicca qui

Presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca
Nell’ambito del Festival GenerAzioni Youth
del Dipartimento di Scienze Umane di Bicocca


Parliamo di quali strumenti, forme e spazi hanno i cittadini per partecipare, di come questi mutano anche grazie alla tecnologia (spid, ad esempio, per il referendum) e con il mutare delle nostre società. Si intende tenere conto non solo dell’evoluzione sociopolitica del ruolo delle città, ma anche degli avanzamenti tecnologici che hanno progressivamente digitalizzato i tradizionali luoghi di incontro: fenomeni che stimolano il dibattito su come ripensare gli spazi fisici e incentivarne la fruizione nell’ottica di una governance cooperativa.

Partecipano

Giovanni Allegretti, Architetto e urbanista, è attualmente ricercatore senior presso il Centro di Studi Sociali della Facoltà di Economia – Università di Coimbra. Dirige il nuovo Osservatorio delle Pratiche Partecipative (OPP) ed è coordinatore esecutivo del corso di Dottorato “Democrazia nel secolo XXI”. Dirige inoltre la formazione scientifica del Progetto Equal “Il Bilancio Partecipativo, più partecipazione miglior democrazia” che forma gli enti locali portoghesi alla sperimentazione del Bilancio Partecipativo. La sua ricerca si concentra sulla partecipazione dei cittadini alla gestione urbana, sulla città informale, sul diritto alla città e sulle reti internazionali di città.


Francesca Gelli, professore di scienza politica all’Università IUAV di Venezia, dove tiene i corsi di: Progettazione Partecipata; Policy Design; Analisi e Valutazione delle politiche pubbliche.  Già Jean Monnet Chair in politiche dell’Unione Europea (2016-2019) ed ex coordinatrice del programma di dottorato in Politiche pubbliche del Territorio (2014-2019).


BiPart, Impresa sociale di sviluppo di piattaforme software di e-democracy e e-participation, è BiPart è una piattaforma che supporta enti locali, organizzazioni del terzo settore, gruppi informali e imprese nella definizione e nella gestione di processi partecipativi, incrementando il coinvolgimento delle proprie comunità nelle decisioni strategiche.


Tecniche per influenzare i processi decisionali

20 ottobre, 15.00-18.00
Per partecipare al laboratorio, iscriviti qui
Presto online il link per seguire la prima parte come uditore

In Fondazione Giangiacomo Feltrinelli – Viale Pasubio 5, Milano


Proviamo a capire cosa vuol dire essere citizen lobbyist, come si partecipa “in modo strategico”, riconoscendo il rapporto con le istituzioni come un punto imprescindibile per attuare la propria missione e trasformarla in cambiamento culturale e sociale. Analizzeremo perciò i processi di decision making ai vari livelli e passeremo in rassegna gli attrezzi del mestiere di un advocate che, attraverso campagne sociali dall’impatto politico, voglia influenzare le scelte dei decisori pubblici.

CON
Federico Anghelé, The Good Lobby Italia
IN DIALOGO CON
Diana Pavlovic, Kethane Rom e Sinti per l’Italia


Esperienze e pratiche di attivazione

8 novembre, 15.00-18.00

Per partecipare al laboratorio, iscriviti qui

Presto online il link per seguire la prima parte come uditore

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli – Viale Pasubio 5, Milano

Indaghiamo come i giovani partecipano nel nostro Paese; quanto vicini o lontani si sentono dagli organismi classici della rappresentanza (i partiti ma non solo); che rappresentazione hanno dei corpi preposti a elaborare politiche pubbliche e a governare i processi su scala locale come nazionale o europea.

CON
Paolo Gerbaudo, Sociologo ed esperto di comunicazione politica
IN DIALOGO CON
Eva Vittoria Cammerino, Prime Minister
Iacopo Nunziato, Consigliere Minucipio Roma VIII

In collaborazione con

 

Il workshop del 6 ottobre si svolge nell’ambito di