14.09.2021 | 27.10.2021 | 18.11.2021

Iniziative pubbliche in presenza: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli –
viale Pasubio 5 Milano,
Green Pass necessario sopra i 12 anni

→ Prenota il tuo posto il 18 novembre, clicca qui

Gli incontri si possono seguire anche in streaming sul sito della Fondazione fondazionefeltrinelli.it/live e sulla pagina Facebook.


#SARABANDA 2021 | #TALK 

Temi:  #apprendimento #digitale #Lavoro

 Per il ciclo Going Digital

Di cosa parliamo in questo ciclo?

Il futuro è già ora: siamo nel corso di una delle più rapide e travolgenti rivoluzioni tecnologiche della storia, e indipendentemente da come ci poniamo nei confronti del cambiamento, questo continuerà ad avere un impatto positivo o negativo sul nostro modo di vivere. Poiché la rivoluzione è in corso, tanto meglio viaggiare informati, disponendo degli strumenti per capirla e governarla. Le persone saranno parte integrante di questo cambiamento, come utenti, come consumatori, come autori più o meno consapevoli.

Nell’ottica di servizio alla cittadinanza che la contraddistingue, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli intende inserirsi in maniera propositiva nel dibattito sulle tendenze del capitalismo digitale, per fornire ai cittadini strumenti, informazioni, storie di caso per comprendere a fondo gli avvenimenti in atto, saper riconoscere i profili di novità, le applicazioni inedite e saper cogliere le opportunità che questa trasformazione può offrire.

Il ciclo di incontri Going Digital è curato da Alec Ross, chair internazionale di ricerca della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli per il 2021 e già Consigliere senior dell’Amministrazione Obama su Innovazione Tecnologica.

Attraverso le voci di studiosi, professionisti e imprenditori internazionali vogliamo esplorare le modalità secondo cui economia digitale e innovazione tecnologica stanno modificando alcune dimensioni chiave del nostro vivere, mettendo in campo le competenze utili a comprendere la transizione e cogliere opportunità di miglioramento delle condizioni di vita create dalla rivoluzione digitale.

In questa nuova frontiera, come sarà tutelato il nostro processo di #apprendimento? Come cambia il nostro rapporto con il gli #spazi e le possibilità di sviluppo dei territori? Come produciamo conoscenza e ricchezza tramite i #dati e come possiamo gestire il loro uso?


Prossimi appuntamenti



→ Scarica l’invito in pdf


#3 | 18 novembre

Viale Pasubio 5, Milano – ore 18.30
Prenota il tuo posto, clicca qui

Dati

La disponibilità sempre maggiore di dati e di nuove tecniche di estrazione ed elaborazione del loro significato sta cambiando completamente il rapporto che abbiamo con la conoscenza.

Ci muoviamo in un ecosistema in cui produciamo consistenti quantità di dati, ne lasciamo una scia continua ovunque andiamo, spesso senza rendercene conto. Cosa cambia nel modo in cui abbiamo costruito il rapporto tra ricerca, economia e ricchezza? A quali condizioni questa mole di dati può facilitare la scelta delle politiche da implementare per l’intervento del decisore pubblico per venire incontro alle esigenze dei cittadini?

Con
Ben Scott, Direttore esecutivo di Reset Tech
In dialogo con
Stefano Quintarelli, Presidente Advisory group on advanced technologies
Fernanda Faini, Research Fellow – Università di Pisa, Docente in “Ict & Law” – Università Cattolica del Sacro Cuore  

Biografie

Ben Scott, Direttore esecutivo di Reset Tech

Ben Scott è direttore esecutivo di Reset Tech, un’impresa che cerca di neutralizzare le minacce poste alla democrazia dai monopoli dei media digitali e ristabilire il potere della tecnologia dell’informazione promuovendo regole e standard a livello globale. Ben Scott è stato anche consigliere senior di New America a Washington DC, aiutando a progettare la Public Interest Technology Initiative.

In dialogo con

Stefano Quintarelli, Chairman Advisory group on advanced technologies

Informatico e imprenditore, è il presidente dell’Advisory Group on Advanced Technologies delle Nazioni Unite, il gruppo consultivo sulle tecnologie avanzate nel commercio e nella logistica istituito nel 2020. È stato, inoltre, fondatore e capogruppo dell’Intergruppo parlamentare per l’innovazione tecnologica e promotore di importanti attività e iniziative volte alla digitalizzazione dell’amministrazione pubblica. ​


Fernanda Faini, Research Fellow Università di Pisa, docente in “ICT & Law” Università Cattolica del Sacro Cuore, PA digitale e diritto delle nuove tecnologie – Regione Toscana

Research Fellow e docente in “Diritto dell’informatica” presso l’Università di Pisa; docente in “ICT & Law” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, campus di Piacenza. Tra alcuni dei suoi campi di ricerca, Diritti della persona e innovazione digitale: tutela dei diritti nell’era digitale e Data governance e data protection.



Riguarda gli appuntamenti


#2 | 27 ottobre

Viale Pasubio, 5 – Milano – ore 18.30
Spazi

Riguarda l’appuntamento

Le città nascono per far stare molte persone nello stesso luogo, per rispondere a esigenze economiche, ma anche di sicurezza. Oggi, internet e l’information technology incidono su queste coordinate, come abbiamo in parte visto durante la pandemia. Come la dimensione digitale può cambiare la nostra appartenenza agli spazi fisici nei prossimi anni? A quali condizioni può rendere possibile un diverso equilibrio tra città e territorio, tra centri e periferie in modo da garantire percorsi di sviluppo più sostenibili e giusti?

Con
Ari Wallach, futurista, fondatore ed executive director del Long Path Labs (in videocollegamento)
In dialogo con
Gianfranco Viesti, economista e studioso delle disparità territoriali
Carolina Innella, ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile
Modera
Alberto Giuffrè, Sky Tg 24

Biografie

Ari Wallach, futurista, fondatore ed executive director del Long Path Labs (in videocollegamento)


Fondatore del Long Path Labs, con cui aiuta singoli, leader e istituzioni a sviluppare una visione a lungo termine delle proprie decisioni. Il suo obiettivo è superare le prospettive a breve termine che contraddistinguono le nostre decisioni e adottare un cambio di mentalità per trasformare la nostra società in ciò che desideriamo, a livello personale, organizzativo o sociale. Per farlo, Long Path Labs offre soluzioni pratiche giornaliere, di ricerca e percorsi di comunità per i leader senior nelle ONG, negli affari e nel governo.

In dialogo con

Gianfranco Viesti, economista e studioso delle disparità territoriali

Professore ordinario di Economia Applicata all’Università di Bari e direttore del Centro di Ricerche per il Mezzogiorno (Cerpem). Fa parte del comitato direttivo della rivista il Mulino e del comitato di indirizzo della Fondazione Italianieuropei.


Carolina Innella, ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile

Laureata in Chimica e abilitata alla professione di Chimico presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Ricercatrice Enea dal 2000. Svolge attività sullo sviluppo di politiche, metodologie, modelli e approcci per la transizione verso l’economia circolare di aree urbane e territori.


#1 | 14 settembre

Fondazione G. Feltrinelli – Viale Pasubio, 5 – Milano

Apprendimento
Riguarda l’appuntamento


Come può la tecnologia migliorare la nostra formazione e le modalità di apprendimento? Come possiamo conciliare i nostri valori in un mondo dove macchine e algoritmi sono sempre più presenti nelle nostre vite e dove eventi come la pandemia chiedono di adattare il modo di fare educazione (ad esempio con la didattica a distanza)? Quali attitudini, competenze attive, consapevolezza aggiunta dobbiamo sviluppare grazie alle tecnologie a disposizione perché l’innovazione digitale sia alleata alle nostre facoltà più umane quali la capacità di comprendere, immaginare e relazionarsi con il futuro? Quali sono le ferramenta di cui le persone, a partire dalle giovani generazioni già native digitali, devono dotarsi al fine di crescere e avere successo al fianco delle macchine? A quali condizioni la trasformazione digitale può favorire l’apprendimento in maniera trasversale e diffusa, come può favorire l’uguaglianza delle possibilità?


Intervento d’apertura di Alec Ross

Con

Tom Fletcher, diplomatico britannico, Preside dell’Hertford College dell’Università di Oxford
Nel 2017 per l’ONU ha pubblicato il report United Networks. How Technology help the United Nations meet the Challenges of the 21st Century dopo aver raccolto opinioni di associazioni, imprenditori, politici, tecnoguru

In dialogo con

Federica Leotta, esperta di Employer Branding, Head of Education presso WeSchool

Maurizio Ferraris, filosofo e autore di Documanità

Modera Alberto Giuffrè, Sky tg 24


In streaming su fondazionefeltrinelli.it/live o sulla pagina Facebook di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli


In partnership con

In collaborazione con