Circolare. La grande battaglia dei Bolognesi data il giorno 8 agosto 1848

ZoiKCOfcifte,
DEI BOLOGNESI
aaia/ ila/orno $ tswaoóà) s<$4& Il sottoscritto credendo far cosa grata ai suoi concittadini possedendo una Stampa che rappresenti la grande giornata dell'8 Agosto -1848 colla cacciata dei Tedeschi, e ciò perchè restì ad eterna memoria, ha fatto dissegnare in litografica pietra il suddetto lavoro, e verrà stampato in foglio reale cilindrato di Francia, al prezzo mitissimo di baiocchi quaranta. Essa sarà dedicata o al Municipio, oppure al Comi- tato di Pubblica Salute, indi firmata dal sottoscritto, on- de togliere qualunque inconveniente potesse nascere da al- tri inlraprenditori. Alla fine del conente Agosto si farà la distribuzione di detta Stampa a tutti quei gentili che si saranno firma ti qui in calce, e non si riceverà denaro che all' atto del- la consegna delle suddette Stampe. Spera il sottoscritto che la S. V. vorrà conconere nell' animare cotale impresa, mentre colla dovuta stima si professa Della S. V. Illustrissima Bologna, A agosto 4848. L'iNTRAPRENDlTOIlE MODULA D' ASSOCIAZIONE.

Condividi
Estremi cronologici: 1848 agosto 14
Segnatura definitiva: MRI0520
Descrizione fisica: c. 1
Dimensioni: 21,5X13,5 cm
Colore: bianco e nero
Autore: Ansaloni R.
Lingua della documentazione: italiano
Note: Data e luogo di emanazione. Nota mnoscritta sul verso del foglio: A sua eccellenza il Sig.r Marchese Luca Marsigli. Bologna.
Descrizione del contenuto: Incipit: Il sottoscritto credendo far cosa grata ai suoi concittadini possedendo una Stampa che rappresenti la grande giornata dell'8 Agosto...
Extent_const: 1
Extent_qt: c.