1945 – 1982
Descrizione fisica:
Descrizione del contenuto: La serie raccoglie i manifesti prodotti in Francia compresi nella serie dei 4000 manifesti del secondo dopoguerra.
Il materiale, originariamente conservato presso un deposito della Fondazione, era raccolto in maniera disorganica, senza nessuna aggregazione cronologica o topografica, quindi per il riordino si è proceduto senza tener conto della conservazione originaria.
Le fasi della lavorazione sono state le seguenti:
1) Divisione dei manifesti in tre formati: A, B e C
(A: fino a 90X65 cm; B: fino a 120X85 cm; C: superiori a B)
Ogni manifesto all'interno del proprio formato è stato numerato progressivamente sul recto. Tale segnatura alfanumerica corrisponde alla collocazione definitiva dell'unità documentaria.
2) Digitalizzazione
Un fornitore esterno ha prodotto per ciascun manifesto un file .tif alta risoluzione, per la conservazione, ed un file .jpg da utilizzare per la pubblicazione on line.
3) Conservazione fisica
I manifesti sono stati posti in grandi raccoglitori rigidi e collocati all'interno di cassettiere e scaffali.
4) Schedatura
Le unità documentarie sono state schedate su xdams. La descrizione è stata fatta utilizzando la copia digitale per evitare ulteriori spostamenti e manipolazioni del materiale piuttosto fragile, poco maneggevole e a volte, anche in cattivo stato di conservazione.
La scheda descrittiva utilizzata è illustrata di seguito.
- Titolo: tratto generalmente in testa al manifesto e trascritto nell'ordine e con la punteggiatura originali salvo indicazione diversa riportata in nota.
- Integrazione al titolo
- Titolo collettivo
- Estremi cronologici: data di stampa
- Data topica: luogo di pubblicazione
- Descrizione specifica: manifesto, giornale murale...
- Segnatura definitiva
- Descrizione fisica: consistenza, dimensioni (questo campo è valorizzato con l'indicazione del relativo formato), cromatismo
- Committente ente/persona: forma normalizzata del nome con legame all'autority file antroponimi o enti. Indica enti o persone responsabili del contenuto del documento. Questa informazione può anche essere stata desunta dal contenuto del testo, da simboli, loghi, etc...
- Grafico illustratore ente/persona: forma normalizzata del nome con legame all'autority file antroponimi o enti
- Firma: come appare sul documento
- Tipografo (ente): forma normalizzata del nome con legame all'autority file enti
- Descrizione del contenuto: incipit del testo, didascalia...
- Persone: forma normalizzata del nome con legame all'autority file antroponimi. Indica il nome dei personaggi citati nel titolo o in calce al documento.
- Enti: forma normalizzata del nome con legame all'autority file enti.
- Lingua della documentazione
- Stato di conservazione
- Note: tutte le informazioni rilevanti che non trovano collocazione nei campi descrittivi, e le indicazioni sulle scelte operate nella descrizione formale.
5) Creazione dell'albero gerarchico
La creazione dell'albero gerarchico ha previsto un unico livello di suddivisione per committente.
Gli interventi di riordino, di inventariazione e di preparazione dei materiali per la digitalizzazione sono di Alessandra Mazzarone in collaborazione con Loretta Lanzi della Biblioteca della Fondazione.