02-07-2022 15:00
Luogo: Viale Pasubio 5 Milano
Prevendite su dice.fm

WORKSHOP TEATRO

15.00-18.00

Viale Pasubio 5, Milano 
Ingresso gratuito > ACQUISTA

Instant Kepler

Con Nicola Borghesi e Riccardo Tabilio
di Kepler-452
 TEMI E PROTAGONISTI 

Chi sono gli Altri? Chi percepisco come davvero diverso da me? E in cosa siamo diversi? Quanto spesso mi occupo di osservare ciò che, a un primo sguardo, mi respinge? La compagnia Kepler-452 attiverà̀ un’esplorazione urbana nelle zone immediatamente circostanti Fondazione Feltrinelli, tentando di rispondere a queste domande.  ̀Gli «esploratori del reale» coinvolti in questo workshop intensivo saranno invece invitati a lasciarsi sorprendere dall’ambiente urbano, dal quotidiano che diventa straniero, raccogliendo impressioni e sguardi su ciò che c’è nella realta.

I partecipanti saranno dotati di un prontuario per affrontare una piccola spedizione urbana di osservazione, e al loro ritorno saranno chiamati a restituire ciò che i loro sguardi hanno colto attraverso un instant podcast con micro drammaturgie sonore e sceniche create sotto la guida della compagnia.

Kepler-452 nasce nel 2015 a Bologna ha da sempre incentrato la sua ricerca nell’ambito del teatro partecipato e del teatro documentario.Kepler-452nasce nel 2015 a Bologna ed è formata da Nicola Borghesi (autore, regista e attore), Enrico Baraldi (autore e regista) e, per la parte organizzativa, Roberta Gabriele. Kepler-452 ha da sempre incentrato la sua ricerca nell’ambito del teatro partecipato e del teatro documentario, con un duplice obiettivo: da un lato dare vita a opere fortemente interconnesse con la realtà, dall’altro creare una forte relazione con nuovi pubblici. Dal 2014 ha fondato e organizzato Festival 20 30, che ha coinvolto centinaia di giovani e compagnie under30.Dal 2017 la compagnia collabora con Riccardo Tabilio, autore teatrale e musicista, per tre edizioni di Lapsus Urbano: Rimozione forzata Bolognina, Dissenso unico, Il primo giorno possibile, spettacoli site specific che conducono gli spettatori tramite audioguide ad esplorare lo spazio urbano e a interagire con gli altri spettatori.

A partire dal 2018 Kepler-452 intraprende un percorso di produzione con ERT/Teatro Nazionale: la prima produzione è Il giardino dei ciliegi– Trent’anni di felicità in comodato d’uso, premio Rete critica come miglior spettacolo. Nel 2019 è la volta di F. Perdere le cose, una storia che nasce da un incontro avvenuto ai margini del tessuto urbano, là dove tende a sfrangiarsi, in un dormitorio per senzatetto con problemi sanitari. La terza produzione, prossima al debutto, è Il Capitale. Un libro che non abbiamo ancora letto in scena alcuni dei lavoratori della fabbrica GKN: la compagnia racconterà attraverso la loro voce e i loro corpi le dinamiche economiche individuate in una delle opere cardinali del pensiero del ‘900

Condividi
pagina 131233\