27-09-2021 18:30

Iniziative pubbliche in presenza su prenotazione: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli –
viale Pasubio 5 Milano,
Green Pass necessario sopra i 12 anni

Gli incontri si possono seguire anche in streaming sul sito della Fondazione fondazionefeltrinelli.it/live e sulla pagina Facebook.


#SARABANDA 2021

Temi: #Economia #Città #Territori


Milano era abituata a correre ma questi mesi hanno portato a emersione complessità e rimossi che dobbiamo prendere sul serio. Una città solcata da fratture che può ritrovare una prospettiva di coesione se mitiga le dinamiche espulsive e ricuce la sua trama relazionale a partire dall’ascolto dei margini: luoghi inquieti, in cui si annidano istanze e conflitti, ma anche spazi di frontiera, avamposto di sperimentazione sociale e di nuove politiche possibili.

Scuola, lavoro, casa, integrazione e dialogo interculturale: queste sono alcune delle priorità al centro del documento Tocca a noi, tutti insieme a cura del Coordinamento Diocesano Associazioni, Movimenti e Gruppi e della recente pubblicazione di Fondazione G. Feltrinelli L’ultima Milano. Cronache dai margini di una città di Jacopo Larenzo Faccini e Alice Ranzini: un’inchiesta narrativa sui margini della città visti come luoghi di fragilità sociale, ma anche come laboratori di nuove città possibili.

In vista delle elezioni amministrative, l’incontro vuole essere un’occasione per riflettere su un modello di città più inclusivo e per ascoltare le voci di chi ogni giorno contribuisce con il suo impegno civile a “fare la città”.


Saluto introduttivo
Massimiliano Tarantino
Direttore Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

Intervengono
Gianni Borsa
Presidente Azione Cattolica Ambrosiana
Marisa Musaio 
Università Cattolica del Sacro Cuore Milano

E rappresentanti di
Banco Alimentare Lombardia, CCL Stadera, Progetto Arca, CARITAS, Scuola Cadorna di via Dolci, Portofranco

Modera
Lorenza Ghidini Radio Popolare


Riguarda l’iniziativa


 

 

Scarica l’invito in PDF →


Consigli di lettura


L’ultima Milano. Cronache dai margini di una città 

Di Alice Ranzini, Jacopo Lareno Faccini

Disponibile in tutte le librerie


Le trasformazioni urbane di Milano, dopo la crisi generata dal Covid-19, hanno portato La Fondazione Giangiacomo Feltrinelli a interrogarsi sulle ambivalenze che caratterizzano la città. E’ iniziato dunque a un percorso di ricerca di cui il libro L’ultima Milano. Cronache dai margini di una città rappresenta uno dei più fecondi traguardi. Il libro – disponibile da settembre – si configura come un’inchiesta costruita attraverso le testimonianze di coloro che in prima persona si confrontano con limiti e fatiche della città. Come scrivono gli autori, Jacopo Lareno e Alice Ranzini, “ci sembra importante ripartire dai margini, per ragionare con una prospettiva rinnovata su un’agenda urbana inclusiva e redistributiva, che ponga questioni radicali al governo della città e alle sue politiche utilizzando le città “in potenza” radicate nei margini come spazio di (auto)critica, di apprendimento e di sperimentazione”.

Casascuolaaccoglienza sono tre itinerari per coglierne l’impronta di questo racconto su Milano. L’ultima Milano non è la città degli ultimi, ma è la città presa nei suoi bordi, nei suoi bordi che diventano sperimentazione, nella sperimentazione che diventa avamposto di una nuova politica possibile.


Ordina la tua copia

Condividi
La Fondazione ti consiglia
pagina 108998\