15-03-2018 18:30

Come l’innovazione dei processi di produzione culturale trasforma gli spazi urbani? A fare un’indagine del fenomeno dei nuovi spazi multifunzionali di produzione culturale nati a Milano negli ultimi anni e a scattare una fotografia dello stato dell’arte del dibattito sul fenomeno, è la pubblicazione La Città Culturale – Spazi, lavoro e cultura a Milano di Ilaria Giuliani presentato giovedì 15 marzo, alle 18.30, in viale Pasubio 5 a Milano. Nell’ambito di ricerca dedicato a Città e cittadinanza, l’eBook è l’esito di un percorso promosso congiuntamente da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e dall’associazione culturale cheFare.

Innovazione culturale e rigenerazione urbana, curatela e competenze professionali saranno i temi discussi insieme a Bertram Niessen, cheFare; Alessandro Bollo, Polo del ‘900; Marco Minicucci, ricercatore; Massimiliano Tarantino, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli; Umberto Angelini, Triennale Teatro dell’Arte; Domenico Sturabotti, Fondazione Symbola; Azzurra Muzzonigro – DAStU, Polimi, ‘Nuove istituzioni culturali’; Mimma Gallina, Ateatro; ‘Milano CORTEmporanea’. Durante il momento conclusivo parteciperanno Filippo del Corno, Comune di Milano e Andrea Rebaglio, Area Arte e Cultura Fondazione Cariplo. 

Programma

L’innovazione culturale e la rigenerazione urbana

Dialogo tra:

Bertram Niessen – cheFare
Alessandro Bollo – Polo del ‘900
Marco Minicucci – Ricercatore

 

Curatela e competenze professionali

Dialogo tra:
Massimiliano Tarantino – Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Umberto Angelini – Triennale Teatro dell’Arte
Domenico Sturabotti – Fondazione Symbola

 

Dibattito con:
Azzurra Muzzonigro – DAStU, Polimi,
‘Nuove istituzioni culturali’
Mimma Gallina – ATeatro, ‘Milano CORTEmporanea’

 

Conclusioni

Filippo del Corno – Comune di Milano
Andrea Rebaglio
Area Arte e Cultura Fondazione Cariplo

 

eBook: “La città culturale. Spazi lavoro e cultura a Milano”
Di Ilaria Giuliani

Con un’introduzione di Massimiliano Tarantino
Postfazione di Bertram Niessen

 

Indagare i nuovi spazi di produzione culturale nati a Milano negli ultimi anni e delineare lo stato dell’arte relativo al rapporto tra innovazione dei processi di produzione culturale e trasformazione degli spazi urbani. Questo l’obiettivo del percorso di ricerca promosso congiuntamente da Fondazione Feltrinelli e dall’associazione culturale cheFare.
Il volume, esito della ricerca, raccoglie il lavoro di analisi sul campo a partire da sei casi di imprese culturali, affrontando in particolare il tema della produzione e dell’innovazione culturale a partire dalla relazione con la scala urbana e con le comunità che abitano la città.

 

Vai alla pagina

Condividi
pagina 98115\