11-03-2022 14:00

Digital workshop
Partecipazione gratuita
Iscrizione su Zoom, clicca qui


Di cosa parliamo durante il workshop?

Cosa stiamo misurando quando parliamo di povertà in un contesto locale? Qual è il fabbisogno di dati e metriche per aiutare gli enti locali a contrastare questo fenomeno?

Fondazione Feltrinelli, nell’ambito dell’Osservatorio sul futuro del lavoro, ha dato il via a una ricerca sul campo nel territorio a Nord di Milano, con particolare riferimento ai Comuni di Cinisello Balsamo, Rho e Bollate, per ragionare attorno al tema della povertà nelle periferie urbane.

In particolare, il progetto, a partire dalla multidimensionalità del fenomeno legato alla povertà, si concentra su tre ambiti principali legati alle condizioni abitative, di reddito e di istruzione degli adulti per comprendere come queste dimensioni incidono sul fenomeno e conseguentemente come è possibile prevenirle e contrastarle attraverso l’ausilio di metriche e di policy. Da qui si cercherà di capire, attraverso l’analisi dei dati e delle esperienze, quali possono essere gli strumenti per prevenire questo fenomeno e contrastarlo. L’obiettivo è quello di offrire informazioni puntuali e utili alle attività e agli investimenti degli attori locali, pubblici e privati.

Ne parliamo venerdì 11 marzo, dalle 14.00 alle 18.00, in occasione del workshop digitale Tra vecchie e nuove povertà: istantanee in movimento, iniziativa che si inserisce nel presidio tematico e di ricerca della Jobless Society Platform.
Il workshop promuove un dibattito multi-attoriale per identificare – tra povertà estreme e nuove povertà – le dimensioni che concorrono a comporre la fotografia statica e quella dinamica del fenomeno.

Scarica l’invito in PDF


INTRODUZIONE
a cura di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

I SESSIONE
Fotografare la povertà oggi
Intervento di apertura
Marcello Natili, Università degli Studi di Milano
Dibattito e confronto


II SESSIONE
Come leggere e misurare un fenomeno in evoluzione
Intervento di apertura
David Benassi, Università degli Studi di Milano Bicocca
Dibattito e confronto

Conclusioni


Iscrizione su Zoom, clicca qui


Un recente rapporto ISTAT ha indicato che, nel 2020, il numero di individui in povertà assoluta è salito a 5,6 milioni, circa il 9,4% della popolazione in Italia. Secondo il rapporto CENSIS, questo fenomeno non è distribuito uniformemente a livello territoriale: contro-intuitivamente, la maggior parte (65%) delle famiglie che sono entrate nella povertà assoluta a causa del COVID risiede nel Nord Italia


l workshop è promosso da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli in collaborazione con Fondazione Comunitaria del Nord di Milano, CESC – Università degli Studi di Bergamo, Università degli Studi di Bologna, Il Torpedone Società Coop. Sociale Onlus, Azienda Speciale Consortile Insieme per lo Sviluppo Sociale e Azienda Speciale dei Comuni del Rhodense per i Servizi alla Persona, nell’ambito del progetto “Coping social vulnerability through data set”.

Finanziato da


 

Condividi
La Fondazione ti consiglia
pagina 119542\