28 aprile 2015
28-04-2015 00:00 - 20150428
Luogo: Università Statale di Milano
28 aprile 2015

La ricerca incontra Expo Milano 2015: opinioni, confronti, idee sulla Carta di Milano 

A pochi giorni dall’inizio dell’Esposizione Universale, si terrá il Terzo Colloquio Internazionale di Laboratorio Expo, dove verrà presentata la Carta di Milano: il manifesto di Expo Milano 2015. Un manifesto di impegni concreti per cittadine, cittadini imprese e  la societá civile per vincere, assieme alle istituzioni la sfida globale al diritto al cibo.

Il futuro è tra le nostre mcardani, in un impegno che ci vede tutti protagonisti. Questo lo spirito della Carta di Milanoche viene presentata in mattinata, il 28 aprile, presso l’aula Magna dell’Università degli Studi di Milano.
A pochi giorni dall’apertura di Expo Milano 2015, siamo tutti chiamati a partecipare alla sfida: lottare affinché tutti possono avere accesso a cibo sano, sicuro, sufficiente e nutriente, abolire le disuguaglianze nell’accesso alle risorse del pianeta.

Dopo la presentazione della mattina, il Colloquio proseguirà nel pomeriggio, con studiosi e scienziati appartenenti al network internazionale di esperti che ha condotto le ricerche di Laboratorio Expo. A ciascuno dei 4 quattro grandi temi da cui ha preso vita la Carta (cibo, energia, identità e dinamiche della convivenza) sarà dedicata una parte del Colloquio. Sarà anche un viaggio attraverso i Paesi coinvolti nelle missioni di ricerca: Bolivia, Stati Uniti, Mali, Camerun e India, esperienze narrate dai documentari che hanno raccolto i frutti dei percorsi di studi e un video etnografico artistico di Adrian Paci. Le tematiche verranno affrontate dai dialoghi con ospiti internazionali, tra cui l’antropologo David Sutton, l’attivista Vandana Shiva, Barry Hughes, ideatore del sistema di previsione e analisi “International Futures”, e l’economista di fama internazionale Carlo Carraro.

Segui il Terzo Colloquio su twitter con l’hashtag  #labexpo #3ColLabexpo

VAI ALLA PAGINA DEDICATA AL COLLOQUIO PER SCOPRIRE IL PROGRAMMA, GLI OSPITI, GLI EBOOK GRATUITI 

Condividi
pagina 8192\