Stagione Ribelle \ Let’s Think
Area di ricerca: Futuro del lavoro
Percorso tematico: Sharing economy
Ingresso libero fino a esaurimento posti
La presentazione della Risoluzione sull’Economia Collaborativa presso il Parlamento europeo ha l’obiettivo di tutelare i consumatori e gli attori economici vecchi e nuovi. Si tratta di un argomento su cui la riflessione di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli ha preso avvio alcuni anni fa e prosegue ancora.
Clicca qui per leggere gli approfondimenti dalla ricerca di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli sulla sharing economy.
“Sharing economy” è un momento di riflessione su quali regole comuni debbano governare l’economia collaborativa in tutti gli Stati europei, per evitare la frammentazione del Mercato unico in un settore in continuo mutamento.
L’europarlamentare Nicola Danti, relatore della risoluzione, e alcuni protagonisti del mondo economico e sociale di Milano, si confronteranno su quali sviluppi e quali risultati potrà produrre la sharing economy nel prossimo futuro.
In collaborazione con cheFare e Sharitaly
_____________________________________________________________________
Approfondimenti
Si fa presto a dire sharing. L’economia collaborativa e i suoi paradossi
La sharing economy si presenta come un’alternativa complementare all’economia di tipo capitalista, ma al contempo è una forma di redistribuzione e di scambio con paradigmi diversi dalle forme tradizionali. Essendo un modello piuttosto recente, è importante capire il ruolo rivestito dalla sharing economy…
CLICCA QUI per accedere all’approfondimento
Consigli di lettura
Come realizzare una economia collaborativa per il 99%
Di Michel Bauwens
Descrizione dell’eBook
Il ruolo svolto dall’economia collaborativa nelle società contemporanee rappresenta una questione importante da diversi punti di vista. In primo luogo, l’economia collaborativa ci mostra nella pratica una forma di cooperazione completamente diversa dall’organizzazione capitalista, e allo stesso tempo economicamente efficace. La cooperazione nell’economia collaborativa non viene organizzata attraverso le relazioni gerarchiche della disciplina di fabbrica né viene regolata attraverso lo scambio di mercato. Essa viene organizzata attraverso la costruzione collettiva di norme sociali condivise e il costante confronto orizzontale fra i partecipanti alla produzione. In secondo luogo, la produzione così come organizzata nell’economia collaborativa non è orientata alle economie di scala, ovvero non si basa sulla privatizzazione dei mezzi di produzione, i cui costi vengono coperti dal fatto che vi sia un numero sufficiente di consumatori a cui vendere il prodotto…
Scarica l’eBook in formato ePub
Il programma
Introduzione
Massimiliano Tarantino, Segretario Generale di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Rischi e opportunità della sharing economy
Ivana Pais, Sociologa economica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Guido Smorto, Ordinario dell’Università degli Studi di Palermo
Tiziano Bonini, Ricercatore dell’Università degli Studi di Siena
Presentazione della Risoluzione del Parlamento europeo
Nicola Danti, Europarlamentare
Dibattito con i principali attori della sharing economy
della città di Milano
Saluti di
Marta Mainieri, Fondatrice di Collaboriamo.org e curatrice di Sharitaly
Modera
Bertram Niessen, Direttore scientifico di CheFare