18 dicembre 2015, dalle ore 10:30 alle 12:30, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Via Gian Domenico Romagnosi 3, Milano
Economia della cultura, spazi di coworking e innovazione d’impresa per comprendere le evoluzioni più interessanti in questo campo, gli aspetti di sostenibilità economica, gli effetti produttivi in termini di nuove economie, partecipazione, sviluppo delle competenze e offerta di servizi capaci di rispondere ai nuovi soggetti del mercato del lavoro.
Il workshop Oltre il Coworking si propone di ragionare sulle possibili linee di sviluppo per gli spazi di innovazione culturale, oltre la retorica del coworking. Insieme si vuole riflettere in un’ottica che privilegi l’attivazione di comunità di produttori e consumatori, la sperimentazione di nuove progettualità sulle necessità effettive dei lavoratori della cultura e l’internazionalizzazione dei flussi.
L’incontro si terrà venerdì 18 dicembre, dalle ore 10:30 alle 12:30, presso Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Via Gian Domenico Romagnosi 3, Milano.
Invitati:
Adam Arvidsson (Università di Milano)
Tiziano Bonini (IULM, Radio Due)
Marianna D’Ovidio (Università Milano – Bicocca)
Alessandro Gandini (Middlesex University, Londra)
Bertram Niessen (cheFare)
Marco Liberatore (cheFare)
Giacomo Giossi (cheFare)
Federica Vittori (cheFare)
Marianna De Martin (cheFare)
Massimiliano Tarantino (Fondazione Giangiacomo Feltrinelli)
Caterina Croce (Fondazione Giangiacomo Feltrinelli)
Francesco Grandi (Fondazione Giangiacomo Feltrinelli)
Elena Como (LAMA – Impact Hub Firenze)
Riccardo Luciani (LAMA – Impact Hub Firenze)
Giovanni Petrini (Avanzi)
Scopri le altre attività di Spazio Lavoro
Lavoro Migrante
Giovedì 17 dicembre, alle 17.30 in Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in continuità con il Convegno Precarious & unrepresented. New workers facing the deficit of rights and social representation, si terrà una tavola rotonda dedicata al ruolo giocato dai migrant workers per il mantenimento o la conquista di nuovi diritti da parte dei lavoratori. I lavoratori migranti sono certamente una sfida…
Precarious & unrepresented
La mancanza di tutele e la carenza di rappresentanza nel mondo del lavoro sono temi sempre più importanti nell’ambito delle scienze sociali. Questi due fenomeni dipendono principalmente dalla destrutturazione del mercato del lavoro, dalla crescente precarizzazione della forza-lavoro, dalla riduzione dei diritti e dall’indebolimento dei sindacati tradizionali…
Nuove forme di rappresentanza e nuovo mutualismo
Il 4 dicembre 2015, in Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, nell’ambito del progetto di ricerca Spazio Lavoro, si tiene un Workshop dedicato al tema “Nuove forme di rappresentanza e nuovo mutualismo”. Il mercato del lavoro negli ultimi decenni si è fortemente destrutturato per la presenza, sempre più estesa, di forme occupazionali ‘flessibili’…
Buona flessibilità, cattiva flessibilità
Troppo spesso il dibattito pubblico e accademico si è concentrato soltanto su una forma di flessibilità del lavoro, quella legata alla diminuzione delle tutele legali a protezione dei lavoratori. Minore attenzione è stata dedicata ad un altro tipo di flessibilità, quella teorizzata della “lean production”, maggiormente capace di favorire al tempo stesso incrementi della produttività,…
Nuovi lavoratori, nuovo welfare?
Spazio Lavoro propone una giornata di approfondimento per riflettere sul rapporto fra le trasformazioni in atto nel mercato del lavoro e i cambiamenti da imprimere ai sistemi di welfare. Nell’attuale contesto occupazionale, in cui alla flessibilizzazione del mercato del lavoro si associa una riduzione delle tutele…
Innovare, un’impresa
Il Workshop “Innovare, un’impresa” del 15 giugno è pensato per promuovere il confronto su uno dei temi della ricerca di Spazio Lavoro. La discussione si concentra sulla relazione tra sviluppo industriale e innovazione tecnologica per indagare le trasformazioni e le nuove opportunità che si presentano per l’impresa e il lavoro.
Economie collaborative a confronto: Share.it e Slow Brand Festival
Giovedì 11 giugno, Spazio Lavoro parla di sharing economy grazie al contributo di Juliet Schor, docente di Sociologia al Boston College. durante l’incontro, diverse esperienze italiane di sharing economy si raccontano indicando le specificità della via italiana all’economia collaborativa.