Il 4 dicembre 2015, in Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, n
ell’ambito del progetto di ricerca Spazio Lavoro, si tiene un Workshop dedicato al tema “Nuove forme di rappresentanza e nuovo mutualismo”.
Il mercato del lavoro negli ultimi decenni si è fortemente destrutturato per la presenza, sempre più estesa, di forme occupazionali ‘flessibili’. Frammentazione del mercato del lavoro e instabilità occupazionale hanno comportato grandi difficoltà per la rappresentanza del lavoro. Le organizzazioni sindacali si scontrano con le difficoltà di organizzare istanze e domande di tutela che sfuggono agli schemi di intervento tradizionale.
Un tale scenario ha portato alla nascita di nuove forme di rappresentanza specificamente dedicate ai lavoratori non-standard. Sono sorte così organizzazioni di tutela del lavoro atipico interne agli storici sindacati confederali. A fianco di tale esperienze si è assistito anche al crescente protagonismo di soggetti che hanno proposto nuove forme di auto-organizzazione e auto-tutela che riecheggiano le storiche esperienze di mutualismo di fine ‘800.
Il workshop, partendo dalle esperienze organizzative e dalle testimonianze dirette, ha l’obiettivo di alimentare il dibattito cercando anche di verificare la tenuta e l’attualità del dualismo che distingue tra outsider e insider, tra garantiti e precari.
Ne discutono:
- Enzo Mingione, responsabile scientifico di Spazio Lavoro
- Roberto Ciccarelli, giornalista, filosofo, blogger (Il Manifesto, La furia dei cervelli)
- Jacopo Gamba, Nidil-CGIL
- Donato Nubile, Smart.it
- Riccardo De Angelis, Lavoratori Autoconvocati Roma