Stagione Capitale 2018/2019 | Ripensare Territori e Convivenza
In collaborazione con Teatro alla Scala di Milano
Il ciclo d’incontri
La natura della violenza umana, la profondità degli stati d’animo, il coraggio dell’azione. Dopo la prima edizione, torna Note di Storia, un ciclo di quattro incontri per raccontare i temi e i personaggi delle opere liriche di scena al Teatro alla Scala, durante la stagione 2018/2019. I registi, da David Livermore a Mario Martone, da Frederic Wake-Walker a Graham Vick, dialogano con alcuni dei più importanti protagonisti del dibattito contemporaneo per individuare il carattere universale e la contemporaneità delle opere del calendario scaligero.
Un percorso che pone lo spettatore di fronte alla necessità di interrogare se stesso rispetto alle vicende che si svolgono sul palcoscenico. Un’occasione per misurarsi e conoscere una forma d’arte senza tempo, per comprendere il nostro presente attraverso il linguaggio universale del teatro.
Note di Storia / Secondo appuntamento: Chovanščina
Un sogno utopico di libertà, spezzato dai soprusi, dalle lotte per il potere e dalla violenza più efferata.
Dentro le note dell’opera Chovanščina, del compositore russo Modest Petrovič Musorgskij, si cela la voce di un popolo inconsapevole ed estraneo alla logica che soggiace alle scelte, alle azioni e alla crudeltà delle oppressioni.
Il 16 febbraio, alle 18.30, torna Note di Storia, il ciclo di incontri in collaborazione con il Teatro alla Scala di Milano dedicato alle nuove produzioni del cartellone scaligero.
Mario Martone, il regista dell’opera in scena alla Scala (dal 27 febbraio al 29 marzo 2019), dialoga con la giornalista Serena Bortone, affrontando il tema della ricerca del potere come motore dell’animo umano. Un’occasione per comprendere il nostro presente attraverso i linguaggi di musica e teatro. Modera l’incontro Alessandra Tedesco.
Partecipano
Mario Martone, regista, e Serena Bortone, giornalista
In collaborazione con Teatro alla Scala.
Modera l’incontro, Alessandra Tedesco, Radio 24.
Prossimi appuntamenti
APRILE
Ariadne auf Naxos di Richard Strauss
CON: Frederic Wake-Walker
MAGGIO
Die tote Stadt di Erich Wolfgang Korngold
CON: Graham Vick
Appuntamenti precedenti
NOVEMBRE
Attila di Giuseppe Verdi
CON: David Livermore