Per il percorso antropologico, la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli all’interno di Laboratorio Expo organizza la Lecture di Michael Herzfeld A tavola. Tra cultura materiale e patrimonio immateriale: comparazioni.
9 luglio 2014
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Via Romagnosi 3, Milano
Prima sessione – Ore 14:00
Il cibo tra patrimonio materiale e immateriale
ore 16:00 pausa
Seconda sessione – ore 16:30
Le culture a tavola: comparazioni
Introduce
Ugo Fabietti (responsabile scientifico percorso antropologico di Laboratorio Expo)
Modera
Marinella Carosso (Università degli studi di Milano-Bicocca)
Michael Herzfeld ha la cattedra in Scienze Sociali nel Dipartimento di Antropologia della Harvard University. Ha studiato negli atenei di Cambridge, Atene, Birmingham e Oxford. Autore di dieci libri, di cui già tradotti in italiano (Intimità culturale e Antropologia), ad essi seguirà anche la traduzione italiana del suo libro su Roma, Evicted from Eternity (2009), ha firmato una lunga serie di articoli e recensioni e ha fatto due film su argomenti italiani (Monti Moments, 2007, e Roman Restaurant Rhytms, 2011).
Il suo lavoro è stato premiato con il prestigioso J.I. Staley Prize nel 2004, quando ha anche ricevuto la medaglia Rivers dell’istituto Antropologico Reale della Gran Bretagna.
Eletto dottore Honoris Causa dall’Univerisié Libre de Bruxelles (2005) e l’Università della Macedonia a Salonicco (2011), le sue ricerche attuali si svolgono tra l’altro intorno alla politica del patrimonio e la trasmissione delle conoscenze, al nazionalismo e alla politica dell’identità, mantenendo un programma attivo di ricerche in Grecia, Italia, Thailandia.
MULTIMEDIA
Guarda l’intervista a Michael Herzfeld (9 luglio 2014):