Fondazione Giangiacomo Feltrinelli inaugura la sua nuova sede, in Viale Pasubio 5 a Milano, e presenta Voices and Borders, cinque giornate di letture, proiezioni, incontri e spettacoli.
La giornata di oggi, 16 dicembre 2016, è dedicata alla Memoria, sfida di cittadinanza che Fondazione Giangiacomo Feltrinelli accoglie nelle proprie attività di ricerca e consegna alla collettività attraverso un percorso d’azione civile, un racconto plurale, un processo culturale attorno ai temi della qualità della vita individuale e della convivenza tra persone.
Dalle ore 9 alle ore 13.30 è possibile visitare la Sala Polifunzionale di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e “Nineteen Locations of Meaning”, installazione site specific di Joseph Kosuth, artista statunitense, esponente dell’arte concettuale contemporanea. L’opera è esposta in collaborazione con Galleria Lia Rumma.
Alle ore 21 lettura scenica del “Programma dell’Organizzazione per l’unità afroamericana” (1964) di Malcolm X, conservato nel patrimonio archivistico di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.
A seguire, la Sala Polifunzionale ospita la proiezione di “Rabin, the Last Day” (Francia, Israele, 2015) di Amos Gitai, di cui verrà trasmessa un’esclusiva video intervista. Il film è introdotto da Mario Sesti, regista, giornalista e critico cinematografico, e documenta gli ultimi giorni, prima dell’assassinio il 4 novembre del 1995, del Primo Ministro israeliano Yitzhak Rabin.
Per l’occasione Fondazione Giangiacomo Feltrinelli propone la pubblicazione digitale di “Storia e Cinema” di Federico Rossin, Collana Quaderni.
Ingresso libero, senza prenotazione, fino a esaurimento posti.