Masterclass in presenza e online
Sarabanda 2022 | #Democracy or Not?
Di cosa parliamo?
In occasione dell’Anno europeo dei giovani e nell’ambito della Festa dell’Europa in programma il 9 maggio, la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli – attraverso la piattaforma dedicata alle scuole secondarie Scuola di Cittadinanza Europea – promuove, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, una masterclass che aiuti gli adolescenti a riflettere sui valori e sui pilastri dell’Europa.
A cosa serve l’Unione Europea e perché è nata? Come è evoluto nel corso degli anni il rapporto tra UE e cittadini? Come possono partecipare i giovani cittadini alla “politica” europea e consolidare la propria dimensione di cittadinanza europea? Oggi, insomma, cosa vuol dire essere europei?
Riascolta la masterclass
Un’occasione rivolta a studentesse e studenti per comprendere come il presente dell’Europa e di noi cittadini europei vive e si alimenta di una storia di cui occorre avere consapevolezza. Perché il futuro non è dato e non è già scritto. Prende forma anche grazie alle nostre sollecitazioni e domande, a partire da valori e bisogni espressi dalla collettività.
Durante la masterclass la moderatrice interagirà con gli studenti presenti e collegati dalle loro classi attraverso un sondaggio online fruibile da smartphone. L’incontro sarà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook e sul sito di Scuola di Cittadinanza Europea per consentire una partecipazione da tutta Italia.
Partecipano
Francesco Frati, Rettore dell’Università di Siena
Massimiliano Montini, responsabile scientifico della Europe Direct Siena
Massimo Pronio, Responsabile della comunicazione della rappresentanza in Italia della Commissione europea
Massimiliano Tarantino, Direttore Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Niccolò Donati, ricercatore di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Attilio Geroni, caporedattore redazione Esteri Il Sole 24 Ore
Modera
Gabriela Jacomella, giornalista
Q&A
Dialogo aperto con gli studenti in sala.