Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti
Un progetto a cura di Silvia Jop per Kama Productions
Attorno a MAMBOR, un film documentario di Gianna Mazzini
Prodotto da PSM
Distribuito da Kama Productions
Il progetto “Parola Chiave: Mambor” nasce dal desiderio di creare momenti d’incontro autentici tra un artista totale come Renato Mambor – che a lungo è stato confinato in un unico dominio e in un’unica epoca – e quattro artisti contemporanei provenienti da esperienze creative differenti. Il documentario Mambor di Gianna Mazzini percorrerà l’Italia a partire dalla Casa Del Cinema di Roma in compagnia dell’attore Fabrizio Gifuni, proseguirà poi per Firenze al Cinema La Compagnia assieme al poeta Stefano Dal Bianco, arriverà a Milano con lo scrittore Emanuele Trevi alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli l’1 luglio alle 21 e proseguirà per la Basilica dello Spasimo di Palermo in occasione del Festival SoleLuna, accompagnato dalle musiche e dalle parole del cantante dei Têtes de BoisAndrea Satta, 10 luglio.
Appuntamento di chiusura dell’intero percorso sarà la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con Isola Edipo a settembre in compagnia dei 4 artisti e dei partner che hanno accolto, in ogni città, questo progetto.
Il cinema, linguaggio capace di attivare connessioni impreviste tra tempi e luoghi distanti tra di loro, diventa in questo contesto generatore di dialoghi imprevisti.
Uno sguardo intimo e inedito sulle opere e la biografia di Renato Mambor, artista della Scuola romana di Piazza del Popolo, che si svela nella sua interezza e nella sua singolarità. Strumento di inveramento dell’incontro sarà la raccolta di una serie di parole con cui gli artisti coinvolti dialogheranno con Mambor, parlando – al tempo stesso – di se stessi. L’insieme di queste parole costituirà un nucleo embrionale per una nuova piccola e, al tempo stesso, immensa unità riscoperta.