Negli ultimi vent’anni il mondo del lavoro ha subito profonde trasformazioni che, di riflesso, si traducono in un’evoluzione delle condizioni professionali e del contesto in cui i lavoratori si muovono ed effettuano le proprie scelte. Al fine di promuovere i giusti percorsi di occupabilità – intesa come capacità di garantirsi continuità lavorativa attraverso l’acquisizione di skill sia soft che hard – sentiamo la necessità di parlarne insieme ai migliori esperti di settore per continuare a creare soluzioni di valore per lavoratori e aziende.
La legge n. 196/1997 (meglio nota come “Pacchetto Treu”) ha infatti introdotto, per la prima volta nell’ordinamento giuridico italiano, la possibilità per un’azienda di inserire legittimamente all’interno del proprio organico lavoratori non assunti in maniera diretta ma attraverso la cosiddetta “somministrazione di lavoro”.
Quali le innovazioni e le trasformazioni che tale legge immette e quali le questioni che ancora rimangono prive di risposta?
Il Libro, con un’introduzione di Enzo Mingione e Simone Ghezzi, è edito da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli in collaborazione con The Adecco Group.
E’ possibile consultare la pubblicazione in Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, viale Pasubio 5 – Milano.
Autore: AA.VV
Editore: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Luogo di edizione: Milano
Collana: Ricerche
Anno di pubblicazione: 2017
Tipo di materiale: Monografia
ISBN: 978-88-6835-265-3
Il libro è stato presentato il 21 giugno 2017 nella Sala Polifunzionale di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Tra i partecipanti all’incontro: Sergio Picarelli – Regional Head di The Adecco Group, Mauro Soldera – Regional Legal Head di The Adecco Group, Massimiliano Tarantino – Segretario Generale di Fondazione Feltrinelli, Enzo Mingione – Professore di Sociologia dell’Università di Milano-Bicocca, Marco Taisch – Docente di Sistemi di Operations Management and Advanced & Sustainable Manufacturing del Politecnico di Milano, Roberta Roncone – Segretario Nazionale Fim-Cisl, Tiziano Treu – Presidente CNEL e Jacopo Tondelli – Direttore Responsabile e Cofondatore de Gli Stati Generali, in qualità di moderatore della tavola rotonda.