L’ISOLACHENONC’È
Letture e creatività per bambine e bambini

Un percorso di gioco e scoperta, laboratori e spettacoli dedicato ai bambini da 0 a 11 anni e alle loro famiglie, per riscoprire insieme la forza della relazione e della condivisione, dell’immaginazione e del cambiamento. La creatività e la parola sono al centro di attività in cui i più piccoli potranno esprimere in piena libertà le loro visioni del futuro, su temi come la comunità, le emozioni, le imperfezioni, il potere trasformativo dell’immaginazione e delle storie, ma anche la cura e la responsabilità, l’esplorazione delle connessioni e il piacere delle piccole cose.

29-30 maggio
l’isolachenonc’è
Festa e fuori-festa di fine anno scolastico

Una festa di due giorni presso la sede della Fondazione Feltrinelli – nell’ambito del festival Welcome to Socotra – e in spazi della città di Milano. Un invito a bambini e genitori a condividere il piacere della lettura e dello stare insieme per scoprire il nuovo. Uno stimolo forte al fare, cercare connessioni, trovare significati, dare valore alla comunità alla fine di un anno scolastico molto particolare.

12 giugno
Le stupefacenti imperfezioni della natura
Una tappa dedicata ai segreti e alle imperfezioni, all’inaspettato che può risiedere dentro e fuori da noi. La scoperta di sé e degli altri, lo stupore che diventa strumento di esplorazione e conoscenza dei significati, della diversità, delle sfumature e motore di creatività.

12 settembre
Il quadricerchio della fantasia
Festa di inizio anno scolastico

La fantasia è motore di invenzioni, di nuove parole, nuove possibilità. Negli spazi della Fondazione e in luoghi diffusi della città, andiamo a cercare insieme le parole, i gesti, i segni, le emozioni per parlare, per amare, per crescere. Giochiamo a ciò che ancora non c’è, per tenere allenato il super potere dell’immaginazione.

23 ottobre
Altre prospettive: che storia!

Cosa ci serve per scoprire i segreti delle stelle? Quanti sguardi possiamo avere sulle cose di ogni giorno? Quanti inaspettate storie possiamo inventare insieme? Altre prospettive per allenarsi a guardare e inventare ambienti, personaggi, particolari e nuovi scenari.

 

In partnership con
Leggimi 0-6 Cepell / Mibact
Comune di Milano – Settore Biblioteche
Fondazione Cariplo
Coop Lombardia

In collaborazione con
Centro Nocetum, Stripes Cooperativa Sociale Onlus – Centro per l’Infanzia e la Famiglia BIOBAB, La Città del Sole – Amici del Parco Trotter ODV, Istituto Comprensivo Statale via Giacosa, Associazione Culturale Fedora e con oltre trenta case editrici

Periodo
maggio – settembre 2021

Condividi
pagina 99660\